Il periodo invernale si avvicina sempre di più e con esso anche la magia del Natale. Magari quest’anno quel momento per voi sarà ancora più speciale perché state aspettando la nascita di vostro figlio o figlia? Se non avete ancora trovato un nome convincente vi diamo una mano elencandovi qualche nome ispirato proprio al Natale. Sono davvero tanti i nomi bellissimi che evocano la nascita di Gesù e i Santi del mese di dicembre. Poi ci sono altri nomi che sono ispirati a dei veri e propri simboli del periodo natalizio. Cerchiamo di scoprirli insieme e capirne meglio il significato.
I nomi più belli per i bambini ispirati al Natale
Elenchiamo subito qualche nome ispirato al Natale e spieghiamo il suo significato direttamente collegato al periodo più magico dell’anno:
- Natalia/Natale: significano giorno della nascita, nascita del Signore. Un grande classico.
- Nicola: in tantissimi paesi, anche in molte città d’Italia, a portare i doni nel giorno di Natale è proprio San Nicola. Anche in questo caso, sicuramente un classico.
- Gloria: fa subito pensare a “Gloria in excelsis Deo”, ovvero agli angeli che annunciano la nascita di Gesù ai pastori.
- Lucia: significa essenzialmente lucente. C’è però da aggiungere che in molte zone del paese è Santa Lucia che porta i regali giorno 13 Dicembre. L’onomastico si festeggia proprio in quel giorno dell’anno.
- Gabriele: il significato è fortezza di Dio o eroe con l’aiuto di Dio. Ma c’è un significato ancora più profondo perché ricordiamo che l’Angelo Gabriele diede l’annuncio a Maria della nascita di Gesù.
- Maria: ha come significato signora, amata e cara ed, inoltre, corrisponde al nome della madre di Gesù.
- Giuseppe: significa accresciuto da Dio e richiama immediatamente San Giuseppe, padre di Gesù.
- Angelica: significa messaggero o nunzio, deriva da Angelo, un altro nome molto bello ispirato al Natale. Per i maschietti quindi, Angelo da tenere in considerazione.
- Stefano: ha il significato di corona o di incoronato. L’onomastico viene festeggiato il 26 di Dicembre, proprio il giorno dopo Natale.
- Stella: è un nome molto bello che significa luminosa e splendente. In questo periodo ricorda chiaramente la stella della capanna dove è nato Gesù.