Mancano ormai pochissime ore alla prima puntata del Festival. Il 7 febbraio 2023 inizia Sanremo e c’è grandissima attesa anche per quello che faranno le 4 donne protagoniste della kermesse. Amadeus quest’anno ha deciso di avere 4 conduttrici ( che vengono definite non si sa bene per quale motivo co-conduttrici, quando si parla di Morandi ad esempio, non si usa questo termine) che faranno delle cose molto diverse. Come sempre trapelano notizie prima dell’inizio del Festival ma le indiscrezioni su quello che potrebbero fare Chiara Ferragni, Paola Egonu, Chiara Francini e Francesca Fagnani, non mancano. Inutile dire che c’è grande, grandissima attesa per Chiara Ferragni, la più criticata ma anche la più seguita. Ieri grande bagno di folla per lei, all’uscita dell’Ariston, c’erano centinaia di fan ad applaudirla. Chiara non ha fatto trapelare nulla: sta mostrando molto poco persino sui social, sta lavorando molto non si lascia scappare nulla. Sappiamo che è così concentrata che ha deciso di prendere una casa in solitaria ( e che casa) insieme al suo staff e ai suoi collaboratori mentre Fedez, anche lui impegnatissimo a Sanremo, sarà in un’altra villetta.
Ma torniamo a noi. Che cosa faranno dunque le signore sul palco?
Sanremo 2023: cosa dobbiamo aspettarci dalle conduttrici?
Iniziamo dunque da Chiara Ferragni. Sul monologo che farà martedì sera a Sanremo si dice di ogni. Oggi Gianni Morandi e Amadeus hanno detto che Chiara farà una cosa molto bella, sono i soli ad aver visto le prove. Non trapela però nulla. Le indiscrezioni sono diverse: c’è chi pensa che potrebbe parlare del suo lavoro, delle critiche, dell’essere mamma e infleuncer, della scelta di condividere tanto del proprio privato sui social. Di come abbia costruito la sua carriera. Ecco questo potrebbe essere interessante per certi versi ma potrebbe destare critiche sul fatto che Chiara abbia messo al centro la sua vicenda personale ( badate bene, lo hanno fatto tutti in passato ma siamo pronti a scommettere che se dovesse farlo lei, ci sarebbe comunque da ridire). I passi falsi anche nella strada verso il successo non sono mancati è chiaro. Ma chi non sbaglia? Staremo a vedere perchè Chiara, è una vera calamita che attrae polemiche con la stessa potenza con cui influenza i fan. Ed è soprattutto quella che probabilmente sente il maggior carico di responsabilità addosso, tra l’altro aprirà e chiuderà il Festival.
Da Chiara Ferragni a Chiara Francini. Anche in questo caso , nessuna indicazione su quello che l’attrice potrebbe fare a Sanremo 2023. Chiara Francini però, è una bravissima scrittrice, forse non tutti lo sanno. Nei suoi libri ha raccontato tanto, lo spaccato di un mondo con diverse sfaccettature. Dalla vita di una bambina in una famiglia arcobaleno alla vita con una mamma biologica un po’ ingombrante ad esempio, nel romanzo Mia madre non lo deve sapere. La perenne ricerca della felicità: un altro tema. E chissà che non si parli anche di felicità. Lo scorso anno Sabrina Ferilli ha portato sul palco di Sanremo un non monologo, che è stata la cosa più interessante vista al Festival. Possiamo aspettarci qualcosa di simile? Potrebbe accadere di tutto, visto che Chiara è anche una comica meravigliosa, oltre a una elegantissima attrice di teatro. E visto che di recente è stata anche nella giuria di Drag Race, potrebbe stupire su tutta la linea.
Sarebbe divertente vedere Francesca Fagnani in una delle sue interviste da Belva a una Belva del Festival, Amadeus. Potrebbe essere una cosa diversa seppur uguale, se così possiamo dire. Una cosa nelle corde della Fagnani ma che spezza la liturgia del Festival. Chi invece scommette sul monologo della giornalista, è pronto a puntare tutto sull’attualità. Qualcosa di forte che magari riguardi la cronaca più recente. La situazione nelle carceri o magari la criminalità organizzata dopo il recente arresto di Matteo Messina Denaro. Dalla Fagnani ci si aspetta la parte più seriosa, chissà che non stupisca invece toccando corde comiche, magari potrebbe parlare di tutte le volte in cui le hanno chiesto perchè non si sposa o perchè non fa figli, una piaga per milioni di donne. Perchè sei sei donna, devi essere per forza anche mamma e anche moglie…
Sono tutti poi conviti che Paola Egonu parlerà di bullismo e razzismo, come ha fatto nelle sue ultime interviste. E non ci sarebbe nulla di male: sono due cose che conosce molto bene, avendole vissute sulla propria pelle. Ecco però, forse un po’ uno stereotipo. Quello che invece potrebbe arrivare ai giovanissimi e non solo, sarebbe un discorso sullo sport in generale. Sui sacrifici, sull’importanza dello sport in generale in un paese in cui pare essere fondamentale solo il calcio. Ricordarlo di fronte a una platea di 10 milioni di italiani non sarebbe male. Tra le quotazioni, quando si parla di quello che sarà l’intervento di Paola, anche un monologo dedicato all’amore. Manca poco a San Valentino e lei potrebbe essere perfetta per parlare di amore e inclusione.