Donne che hanno fatto la storia: ce ne sono tantissime e, adesso che proprio la Festa della donna si sta avvicinando, vale la pena cogliere l’occasione per ricordarle. Sono donne che si sono riuscite a affermare in campi diversi, in periodi a volte anche lontani tra di loro. Donne che però hanno avuto, come minimo comune denominatore, un talento che è riuscito a affermarsi, in un mondo maschilista che spesso non le ha facilitate. E allora andiamo alla scoperta di 5 donne che hanno fatto la storia.
L’elenco di personalità femminili che sono riuscite ad affermarsi con successo segnando davvero la storia potrebbe essere lunghissimo. Restringiamo il campo, nostro malgrado, concentrandoci su alcuni dei nomi più illustri.
Proprio a lei si deve la scoperta e l’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa (NGF), per la quale Rita Levi Montalcini ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 1986. Una vita dedicata alla ricerca per questa immensa donna, nata a Torino nel 1909.
Astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista italiana: nell’elenco delle 5 donne che hanno fatto la storia non possiamo non menzionare Margherita Hack, classe 1922, in assoluto una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un’importante attività di ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle.
Un cuore grande, una vita dedicata agli altri. Madre Teresa è una delle donne del Novecento che più hanno segnato la storia. Fondatrice della congregazione religiosa cattolica delle Missionarie della Carità, Madre Teresa ha passato molto tempo in India, ad aiutare i più bisognosi. Nel 1979 ha vinto il Premio Nobel per la Pace.
Rientra di diritto in questo breve elenco di donne influenti anche l’inglese Margaret Thatcher, prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro, guidando il Regno Unito dal 1979 al 1990. Ricercatrice chimica, avvocato, era conosciuta anche come “Lady di Ferro“.
Una vita dedicata allo studio delle sostanze radioattive, prima donna a diventare insegnante alla Sorbona di Parigi. E’ anche l’unica ad avere vinto due Premi Nobel in due campi diversi: il Nobel per la Fisica nel 1903 e per la Chimica nel 1911. Una grandissima persona che ci ha lasciato nel lontano 1934 a causa di una grave forma di anemia aplastica, malattia quasi certamente contratta a causa delle lunghe esposizioni alle radiazioni da lei a lungo studiate.
Foto Wikipedia
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…