Il Natale si avvicina e ogni anno la nostra attenzione finisce sul menù da portare in tavola. Le festività rappresentano il momento perfetto per ritrovarsi e gustare ottimi piatti in compagnia. I grandi pranzi e le grandi cene sono ormai alle porte e dobbiamo già pensare a cosa portare in tavola. Durante questi eventi, però, si potrebbe avere poco tempo a disposizione. Ed ecco che ci vengono incontro delle ricette facilissime da preparare a casa per Natale, di antipasti, primi e secondi. A darci una mano ci pensa, come sempre, Benedetta Rossi. Abbiamo selezionato per voi cinque ricette natalizie facilissime!
Menù di Natale: cinque ricette facili di Benedetta Rossi
Per queste ricette di Natale non è necessario avere una mano da chef, ma solo la voglia di preparare piatti deliziosi da gustare con i propri cari. Benedetta Rossi, come ogni anno, ci dà una mano a scegliere cosa portare in tavola durante questi importanti eventi. Abbiamo individuato per voi cinque ricette molto semplici da preparare per Natale.
- Millefoglie di patate e salmone. Ricetta facile senza glutine. Ottimo per un aperitivo, è sicuramente uno dei piatti più semplici da realizzare, ma anche molto belli. È perfetto anche come antipasto per un pranzo o una scena in famiglia. Inoltre, sono pochi gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, ovvero 4 patate media, 200 gr di salmone affumicato, sale, olio extra vergine di oliva e pepe rosa. Il piatto è l’ideale per chi è intollerante al glutine e al lattosio.
- Corona Salata di Pasta Sfoglia. Un antipasto perfetto per abbellire la propria tavola durante le festività. I rustici di pasta sfoglia rappresentano ormai un classico per Natale e Capodanno. Anche in questo caso sono pochi gli ingredienti di cui abbiamo bisogno: un rotolo di pasta sfoglia pronto, formaggio bianco spalmabile, spinaci, pomodorini e semi di sesamo. Ci vuole sicuramente un po’ di manualità per realizzare questa ghirlanda.
- Crostata morbida salsiccia e patate. Una ricetta facile da preparare e, soprattutto, di grande affetto. È possibile usare formaggi senza lattosio oppure quelli classici per il ripieno. Benedetta Rossi sceglie di fare un ripieno di salsiccia, radicchio e patate. In alternativa è anche possibile riempire la nostra crostata con prodotti che abbiamo nel frigorifero.
- Rose di Piadina. Ricetta facile e veloce di Benedetta. Un antipasto delizioso, da preparare anche all’ultimo minuto. Solo con due piadine, formaggio spalmabile, provola affumicata, affettato e un po’ di olive, in dieci minuti sarà tutto pronto. Questo piatto sfizioso può essere perfetto per un aperitivo o un antipasto.
- Tartine di Natale. Un altro antipasto sfizioso e facile da realizzare, perfetto soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione. Si tratta di un piatto che non prevede alcuna cottura. Benedetta ha pensato a cinque tipi diversi di tartine salate, che possono essere caratterizzate da sapori decisi, ma anche delicati. In particolare, potrete realizzare delle tartine diverse con acciughe, salmone, tonno, uova di lompo e gamberetti.