Non solo ricette semplici. Vi avevamo detto che sarebbero presto arrivate anche delle ricette molto sfiziose perchè l’insalata si sa, ha mille declinazioni e ormai pensare che sia solo la classica preparazione con verdure e pomodori è come dire, un po’ restrittivo. Quindi abbiamo deciso di suggerirvi delle ricette sfiziose per delle insalatone che certamente vi stupiranno. Che cosa prepariamo quindi di buono e con quali ingredienti? Proprio perchè sono delle insalatone sfiziose, useremo ingredienti non comuni. Dall’avocado ai fagioli, ricette non banali insomma!
Vediamo quindi delle proposte per insalate sfiziose molto buone. Ma intanto, ecco anche delle idee per insalate semplici, a base di diverse verdure.
La ricetta di questa insalatone è a base di cannellini. Possiamo prepararli in casa ma se non vogliamo investire molto tempo, andranno benissimo dei fagioli già lessati, in estate ci salveranno la vita!
Una volta scolati dalla loro acqua, trasferiteli in un piatto ed aggiungete una scatoletta di tonno al naturale, una manciata di pomodori tagliati a rondelle, un peperoncino verde tipo “friarello”. Per chi ama la cipolla, ovviamente con i fagioli si abbina in modo perfetto.
Condite il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, poco sale, pepe e un goccio di aceto.
Nelle ricette per le insalatone golose non possono mancare i gamberetti. Useremo dei gamberetti surgelati, che vanno poi lessati e conditi con olio, sale, pepe e limone.
Mentre i gamberi si insaporiscono, lavate della lattuga e della rucola, quindi tagliatele grossolanamente e disponetele su un piatto da portata. Per questa ricetta useremo anche Jocca, perfetta soprattutto in estate. Possiamo usare anche Jocca senza lattosio se abbiamo delle intolleranze al lattosio. Il tocco in più a questa insalatona lo daranno tra l’altro anche i carciofini sott’olio che uniremo una volta che saranno ben scolati, tagliati a metà e delle olive taggiasche.
Condite l’insalata con olio, aceto, sale e pepe. Disponete i gamberetti sopra al letto di insalata e servite. Per chi ama anche la maionese, in questa insalata, ci sta davvero tutta, ma se non usate Jocca. Potrete in alternativa usare anche dello Yogurt.
Ormai avocado toast e insalata a base di toast è un must have dei ristoranti; una preparazione veloce che si trova anche nei bar per chi pranza fuori e non solo. L’avocado del resto si presta tantissimo alle varie preparazioni e si accompagna benissimo anche con molti ingredienti. Si sposa alla perfezione con il salmone e con le uova sode. Per cui unite tutti questi ingredienti e date il via a una super insalata.
L’insalata a base di pollo grigliato o ripassato in padella è un grande classico. Si prepara in diverse declinazioni e con tutti gli ingredienti che ci piacciono. Possiamo usare dei pomodori, del mais, della lattuga, della frutta secca ma anche feta o altri formaggi. Possiamo usare anche del miele per condire. Molto dipenderà dai nostri gusti. La caratteristica vincente del piatto è che si può preparare con largo anticipo e conservare in frigo per cui è perfetta anche per l’estate.
Si presta invece certamente di più per la stagione fredda, l’insalata a base di agrumi, perfetta anche per i grandi pranzi e le cene delle feste. Useremo come base le arance eun pompelmo. Affettateli a fette sottili. Lavate ed affettate molto finemente anche un finocchio.
Prendete un piatto da portata e disponete sul fondo un po’ di fettine di pompelmo, poi a seguire sopra le fette di arancia ed infine terminate con il finocchio.
Condite questa insalata con dell’olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed un goccio di aceto. Possiamo usare anche della glassa alla soia o della glassa all’aceto balsamico.
Buone notizie per le famiglie con figli a carico: è in arrivo un bonus da…
Hai il tremendo sospetto che la tua amica, in realtà, sia falsa e invidiosa di…
Bassetti mette in allerta i cittadini, attenzione alle complicazioni dell’influenza australiana a carico di cuore,…
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…