Denise Pipitone: un altro anniversario della scomparsa senza sue notizie
Che cosa starà facendo adesso Denise, chissà quale nome hanno scelto per lei quando era solo una bambina; chissà se ha imparato una nuova lingua, se viaggia in giro per il mondo, se ha avuto accanto delle persone che la amano. Chissà quante volte la famiglia di Denise Pipitone si sarà fatta queste domande. Chissà quante volte mamma Piera Maggio si sarà chiesta se accanto a sua figlia, c’era una mamma che le leggeva le fiabe della buona notte. Una mamma ingannata? Una mamma complice? 6939 giorni sono passati da quel maledetto 1 settembre. Quasi 7000 giorni senza avere notizie di Denise Pipitone, senza sapere che cosa ne è stato di lei.
6939 giorni senza Denise Pipitone
Mamma Piera e papà Piero non vogliono credere in nessun modo che Denise non ci sia più. Ci sperano ed è per questo che la sognano magari lontana, magari dall’altra parte dell’oceano, o anche vicina. Purchè stia bene, purchè sia amata. E lottano, e vanno avanti, perchè se un giorno Denise, in un qualsiasi posto del mondo, dovesse scoprire la sua vera storia, dovrà anche sapere che da 18 anni, sua madre Piera Maggio e suo papà Pietro Pulizzi si battono quotidianamente per avere verità e giustizia.
A guardare da fuori questa storia, verrebbe proprio da pensare che le speranze di Piera Maggio e di Piero, e di tutta la famiglia di Denise, siano mal riposte. La giustizia italiana non ha mai saputo dare risposte a questa famiglia ma in quasi 20 anni di indagini, di novità, di chiacchiere al vento, tutti si sono fatti un’idea di quello che potrebbe essere successo a Denise. Noi però vogliamo sperare, come fa mamma Piera, che continua a ribadire: fino a prova contraria, il corpo di Denise non c’è, cerco mia figlia viva.
Ha ragione mamma Piera che sogna sua figlia seduta in riva a un fiume, mentre fa il bagno al mare, a lavoro, all’università con tante amiche, con una persona che la ami. E’ così che vogliamo immaginarla anche noi. Circondata di affetto, di persone che le vogliono bene, di gente che ignora la sua storia e che ha creduto di fare del bene. Vogliamo pensare a una piccola grande donna che prima o poi, scoprirà la sua storia, magari leggendo da qualche parte sul web, di questa storia. Della piccola Denise scomparsa nel nulla a Mazara del Vallo. Di quella bambina svanita il primo settembre tra l’omertà della gente e le bugie di chi l’ha portata via.