E’ davvero il caso sportivo del momento: Paola Egonu si prende una pausa, questa volta davvero, e potrebbe persino non tornare a vestire i colori azzurri, se le cose non dovessero cambiare. Ma perchè la campionessa di volley ha lasciato la nazionale azzurra e perchè c’è stata la rottura con il mister Mazzanti? Ma soprattutto, che cosa pensano i tifosi di questa scelta? Ovviamente come sempre ci si divide, ma chi ama la pallavolo, a quanto pare, ha deciso di schierarsi dalla parte di Paola Egonu, che da campionessa qual è, dovrebbe meritate un trattamento diverso.
Paola Egonu ha fatto bene a lasciare la nazionale di pallavolo?
“Hai fatto bene, lasciali al loro destino. Non possono usarti come parafulmine che se qualcosa va storto alla fine la colpa è la tua, perchè già dicono così. Entrare a spizzichi e bocconi per raddrizzare una set e poi tornare in panchina è proprio volerti umiliare. Dedicati al club finchè le cose non cambiano radicalmente” le scrive un follower, un commento che racchiude poi quello che potrebbe essere il sentiment di Paola ma anche di tanti tifosi. Hai nella squadra una delle giocatrici più forti al mondo ( club scudetti, coppe Italia, Supercoppe, Champions (2) e Mondiali per Club. Con la Nazionale s 4 volte campione d’Europa , 1 argento e 2 bronzi mondiali). Non si può partire dalla panchina se stai in forma e se sei al meglio della tua forma fisica. Sei una titolare.
Sui social della Egonu i commenti sono tutti per lei: “Sei una regina Paola. Hai dimostrato talento, educazione, maturità e signorilità. E ricorda, non sei tu a non andare bene, è il mondo a non andare bene (Mazzanti e Federazione inclusi).” E poi: “Mi dispiace non vederti in Nazionale per le qualifiche Olimpiche. Se sei stata tu a decidere di non esserci hai fatto benissimo. Un talento come te in panchina non è solo uno spreco ma anche una mancanza di rispetto verso di te che hai dato tanto per quella maglia e ti sei presa anche gli insulti. Senza togliere nulla alle altre ragazze ma senza di te l’Italia non è completa. Spero di rivederti con la nostra maglia e da titolare perché te lo meriti!“.
Tutti dalla parte di Paola: “Paola, non averti in nazionale è una sconfitta più grande di quelle subite con Turchia e Olanda…Stiamo sbagliando tutto…faccio davvero fatica a capire!Forza Paola sei e rimarrai sempre la stella più luminosa della nostra nazionale…spero di riuscire a portare le mie figlie presto a vederti giocare dal vivo perchè sei il loro idolo!“.
Ma perchè Mazzanti non fa giocare titolare la Egonu?
Dal canto suo Mazzanti potrebbe avere delle ragioni, che però non tutti comprendono. Una delle ragioni porta il nome di Ekaterina Antropova . Cinque anni più giovane della Egonu, grandissimo talento, una vera e propria promessa della nostra pallavolo. Una giocatrice disciplinata che potrebbe presto essere chiamata a fare la differenza. Basta questo per far partire una come Paola Egonu dalla panchina? Forse no.