Imelda Starnini si è spenta a quasi 91 anni. La donna era diventata nota come la “maestra per un giorno”. Durante la scorsa estate, alla veneranda età di 90 anni, ha conseguito il diploma di maturità presso un Liceo per le Scienze Umane a Città di Castello. Il suo sogno era quello di insegnare in cattedra e così è diventata maestra per un giorno in una scuola primaria della stessa città in cui è nata e cresciuta. La 90enne è stata un simbolo davvero incredibile di passione e di determinazione per tantissime persone e, sicuramente, continuerà ad esserlo. La notizia della morte di Imelda Starnini è arrivata proprio con il Comune.
E’ morta Imelda Starnini, la 90enne che prese la maturità e insegnò per un giorno
In queste ore, sono stati tanti i messaggi di affetto per ricordare Imelda Starnini. “La mamma è volata in cielo, grazie di tutto” hanno così scritto i figli della donna, Sara e Luca. Secondi, il sindaco di Città di Castello, con le giunte comunali e anche con Simone Pochi, il dirigente scolastico, hanno voluto esprimere la loro vicinanza alla famiglia di Imelda e spendere delle bellissime parole in ricordo della donna:
Le più sentite condoglianze e vicinanza di due comunità locali e della scuola che si stringono con affetto e ammirazione in un abbraccio nel ricordo di una grande donna, di grandi valori ed esempi per le giovani generazioni. Troveremo modi adeguati ed iniziative concrete per ricordare nel tempo la nostra ‘maestra’ Imelda che ci lascia in eredità un sogno coronato, un sorriso ed un esempio di amore e rettitudine da seguire per sempre.
Giuseppe Valditara, il Ministro della Cultura, scrisse anche una lettera a Imelda Starnini, ammirando il suo impegno lodevole messo per studiare e per riuscire a diplomarsi. Soprattutto però, per la sua incredibile determinazione nel non voler abbandonare il suo sogno ma, al contrario, realizzarlo.