Se c’è una ricetta che non può mancare sulle nostre tavole nel periodo di Carnevale è la ricetta delle castagnole. In Italia ne esistono diverse varianti e sono tutte deliziose. Oggi noi abbiamo voluto sperimentare la ricetta delle castagnole fritte ripiene con crema di pistacchio e vi possiamo assicurare che sono una goduria per il palato. Se amate i pistacchi e se amate le castagnole, questa è la ricetta che fa per voi.
>>>> Pesto di pistacchio fatto in casa: condimento senza stress pronto in 5 minuti
Castagnole fritte ripiene con crema di pistacchio
Le castagnole con crema al pistacchio sono un delizioso dolce tipico del periodo di Carnevale in Italia. Ecco una ricetta che puoi seguire per prepararle:
Ingredienti
Per le castagnole:
- 250 g di farina
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro morbido
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Un pizzico di sale
- Olio di semi per friggere
Per la crema al pistacchio:
- 250 ml di latte
- 3 tuorli d’uovo
- 70 g di zucchero
- 30 g di farina
- 100 g di pasta di pistacchio
Procedimento
- Preparazione delle castagnole: in una ciotola, mescola la farina con il lievito, lo zucchero, il burro morbido, le uova, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavora l’impasto fino a quando non diventa liscio e omogeneo.
- Prendi piccole porzioni di impasto e forma delle palline della dimensione di una noce.
- Friggi le castagnole in abbondante olio caldo fino a quando non diventano dorate. Poi, scolale e lasciale asciugare su carta assorbente.
- Preparazione della crema al pistacchio: in un pentolino, scalda il latte senza portarlo a ebollizione. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene.
- Versa il latte caldo nel composto di uova, zucchero e farina, mescolando continuamente. Trasferisci il tutto nel pentolino e cuoci a fuoco medio, sempre mescolando, fino a quando la crema non si addensa.
- Togli il pentolino dal fuoco e incorpora la pasta di pistacchio, mescolando fino a ottenere una crema liscia.
- Lascia raffreddare la crema, poi usa una siringa da pasticceria per farcire le castagnole. Se hai paura di romperle puoi anche provare a tagliarle a metà.
Ed ecco il risultato
Le castagnole con crema al pistacchio sono pronte per essere gustate! Ricorda che la chiave per un buon risultato è la qualità degli ingredienti, specialmente per quanto riguarda la pasta di pistacchio. Buon appetito!