A+Milano+il+primo+Festival+del+Ciclo+Mestruale+del+mondo
unfdonnacom
/a-milano-il-primo-festival-del-ciclo-mestruale-del-mondo/amp/
Categorie: Donna News

A Milano il primo Festival del Ciclo Mestruale del mondo

Dal 17 al 19 giugno 2022, Milano ospiterà la kermesse dedicata alle mestruazioni. Il Festival del ciclo mestruale sarà una vera e propria novità, non solo per il nostro paese ma anche per l’intero pianeta in quanto sarà il primo in assoluto in tutto il globo. Il Festival in questione è nato con l’intento di accendere i riflettori su un tema così fondamentale per la salute come anche per la parità di genere. Saranno quindi tre giornate di eventi tra cultura, dibattiti, informazioni e ovviamente anche salute. Basti pensare che ad oggi il 20% delle donne di un’età compresa tra 15 e i 35 anni non si è mai sottoposta ad un controllo dal ginecologo.

Festival del ciclo mestruale di Milano: che cosa si farà

Ma che cos’altro si farà presso questo primo festival milanese? Il Festival ospiterà talk, workshop, concerti e spettacoli con protagonisti attivisti, divulgatori e artisti che potranno quindi dare il loro interessante contributo. Inoltre non mancheranno nemmeno letture, esibizioni e attività interattive. Ci sarà un palco e si parlerà anche del disturbo disforico premestruale, delle transfobie e di tutte le discriminazioni di genere

La raccolta fondi per il Festival del ciclo mestruale

Il Festival del ciclo mestruale riceve un importante sostegno economico grazie all’organizzazione della campagna di raccolta fondi lanciata da Produzioni dal basso, nonché dalla prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Fino ad oggi le donazioni sono state davvero tante. E proprio grazie a chi ha già donato il suo contributo sarà possibile organizzare un evento così importante. Si calcola che in meno di due settimane siano stati raccolti più di 2.700€ e coinvolti oltre 50 sostenitori. Per altro, per chi deciderà di aiutare economicamente con il proprio contributo, ci saranno in palio delle ricompense. Sarà infatti possibile donare da una fino a 3 confezioni di assorbenti alle donne ucraine, verranno spediti direttamente al confine con l’Ucraina. Il termine per le donazioni è il 15 giugno.

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Pubblicato da
Benedetta Calasso

Articoli recenti

La tua amica è invidiosa di te? Ecco i segnali per capirlo

Hai il tremendo sospetto che la tua amica, in realtà, sia falsa e invidiosa di…

% giorni fa

Bassetti, “Occhio a cuore, polmoni e cervello”: è allarme influenza

Bassetti mette in allerta i cittadini, attenzione alle complicazioni dell’influenza australiana a carico di cuore,…

% giorni fa

Vogliamo provare a fare il pandoro in casa? Con questa ricetta non è difficile: possono riuscirci tutti

Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…

% giorni fa

Personalizzare la cucina senza rivoluzionarla: il paraschizzi diventa decor, i trend

Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…

% giorni fa

Esiste l’orario perfetto per bere caffè e minimizzare gli effetti negativi: secondo gli esperti è questo e non ci sono dubbi

Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…

% giorni fa

Cosa regalare per Natale ad una futura mamma: tante idee per rendere speciale ogni singolo momento

Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…

% giorni fa