L’obiettivo principale condiviso da tutti gli esseri umani è raggiungere l’indipendenza andando a vivere da soli o in coppia, formando la propria famiglia. Tale passaggio richiede l’individuazione della casa perfetta, ma dato che presumibilmente il nucleo familiare sarà composto da più individui, bisogna pensare all’esigenza di tutti. Nella società del passato, l’uomo era colui che prendeva decisioni. Tuttavia, fortunatamente verrebbe da dire, i tempi sono cambiati e ora sono soprattutto le donne a riflettere su quanto descritto. Le mansioni domestiche e il tempo dedicato alle rispettive carriere professionali sono grossomodo identiche oggi per entrambi i sessi, e le esigenze sono pressoché le medesime.
Premesso che quando si va alla ricerca di una casa da acquistare il primo fattore che funge da filtro è il budget, che a seconda della realtà in cui ci si trova può escludere tipologie di immobili che in altri luoghi si potrebbero considerare – e in questo senso è innegabile che i prezzi al metro quadro a Milano, ad esempio, impongano scelte diverse rispetto a città più economiche – occorre valutare anche altre caratteristiche che spesso e volentieri sono diverse per donne e uomini. Stando agli ultimi studi, sono proprio le donne ad avere l’ultima parola quando si tratta di comprare una casa e ciò vale sia nella circostanza in cui ad acquistare sia una giovane coppia che un’intera famiglia.
>>>>> Milano come Gotham City? Anche Elenoire Casalegno aggredita: il racconto
Le priorità delle donne per una nuova casa
Come premesso, a prendere la decisione più importante sono le donne, nonché madri, le quali manifestano le loro priorità sia in termini di gusto e scelta di arredamento che in quelli di abitudini e potenzialità familiari. Ma, nella fattispecie, quali sono i fattori che tengono in considerazione le donne quando si tratta della scelta dell’acquisto di una casa?
La posizione di una casa
Uno studio effettuato da Homstate.it, ha portato alla luce le tendenze relative ai gusti e alle scelte delle donne quando devono comprare una nuova casa. Ci sono alcuni fattori che vengono considerati con maggiore priorità rispetto ad altri, poiché consentono di vivere in una qualunque abitazione con degli standard qualitativi davvero elevati. Chiaramente, il primo elemento considerato quando si tratta di dover selezionare una casa, riguarda la sua posizione geografica.
È fondamentale per una donna ottenere la più totale indipendenza possibile, e quindi spesso si opta per un’abitazione in prossimità delle principali attività commerciali. Ciò consentirebbe di acquisire i beni di prima necessità anche senza l’ausilio di un veicolo, selezionando una casa ben collegata sia a piedi che con il sistema di trasporti pubblici. Al di là degli aspetti meramente estetici, è proprio il fattore legato alla mobilità e alla posizione di uno specifico ambiente domestico a incidere in maniera preponderante sulla decisione finale. Una donna non sottovaluta mai la distanza che c’è tra casa e il suo lavoro, così come con la scuola frequentata dai figli; stesso discorso vale per i punti d’attrazione legati all’intrattenimento, come i parchi, le palestre e il cinema.
La sicurezza del quartiere
Prima di comprare una nuova casa, le donne si informano sulla fama del quartiere, in quanto ci tengono a ottenere degli standard di sicurezza importanti. Non c’è niente di peggio che vivere senza la giusta dose di tranquillità, specie se non si possono tutelare i propri figli a causa dell’alto tasso di criminalità. La scelta di un’abitazione dipende molto, dunque, dalla sicurezza del quartiere nel quale si può andare ad abitare.
La luminosità e la presenza di un giardino
Siccome ci sono delle ricerche relative al benessere fornito dalla luminosità in casa e dalla presenza di un giardino, le donne sono alla costante ricerca di una casa spaziosa e circondata dal verde. Quando non si ha la possibilità di individuare una villetta o un’abitazione singola con il cortile o il giardino, si opta spesso per il balcone, valida alternativa per prendere aria e per far filtrare la luce naturale.