Alberelli di brownie per Natale: la ricetta

State cercando una super ricetta bellissima da vedere per il Natale? Oggi vi suggeriamo un dolcetto semplicissimo da fare che però vi stupirà per la sua presentazione scenica, se così possiamo dire. Il brownie è uno dei dolci americani più amati anche in Italia ed è facilissimo da fare. Vogliamo quindi suggerirvi una ricetta speciale per il Natale soprattutto per chi cerca un dolce carino da preparare per i bambini. Faremo degli alberelli e li decoreremo dopo aver dato appunto al brownie la forma dell’abete, come il tipico albero di Natale. Con la nostra fantasia quindi decoreremo il dolce rendendolo unico e speciale. Un po’ come vedete nella foto che apre questa nostra ricetta per Natale.

Facciamo il brownie per gli alberelli natalizi

Vediamo la lista degli ingerdienti che ci servono innanzi tutto per la preparazione del classico brownie: Cioccolato fondente al 55% 260 g, Nocciole intere spellate 170 g, Zucchero 160 g, Burro 150 g, Uova (circa 2 medie) a temperatura ambiente 110 g, Farina 00 90 g, Cacao amaro in polvere 20 g, Sale fino 1 pizzico. Ricordiamo che per chi volesse preparare la versione senza lattosio di questo dolce si potrà usare anche del burro senza lattosio ( potrete usare il burro chiarificato). Usiamo il cioccolato fondente al 90% se vogliamo fare un dolce senza lattosio.

Per realizzare i brownies per prima cosa tritate e sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e versatelo in una ciotola. Sciogliete anche il burro e unitelo al cioccolato fuso , poi mescolate energicamente con una marisa e lasciate intiepidire. Possiamo quindi a questo punto tostare delle nocciole. Per l’impasto: mettiamo lo zucchero con le uova, montiamo con le fruste elettrice e poi uniamo anche un pizzico di sale. Andiamo avanti fino a quando avremo un composto spumoso. Uniamo poi anche burro e cioccolato. Mescoliamo per bene. Uniamo poi la farina setacciata. Aggiungiamo anche il cacao. Incorporate le polveri con le fruste fino ad ottenere un impasto lucido e omogeneo, andiamo avanti versando anche le nocciole. Se ci piacciono i pezzetti di cioccolato che si sciolgono in bocca, ne possiamo unire a questo punto della cottura. Usiamo uno stampo rettangolare e versiamo il composto dentro. Possiamo usare della carta da forno per evitare che si attacchi. Cuociamo per circa 20 minuti, forno statico a 180 gradi.

Dobbiamo dare poi la forma di alberello al nostro brownie. Possiamo tagliare come se facessimo dei triangoli. Decoriamo quindi con mousse di cioccolato o creme, biscotti colorati, frutta secca. Pasta di zucchero, cioccolato plastico, tutto in base alle nostre capacità e ai nostri gusti. E se volete fare anche il tronco, potete usare dei biscottini come i togo.

Gestione cookie