Oggi una ricetta davvero facilissima alla portata di tutti per il Natale. Una ricetta che si prepara con pochissimi ingredienti: per realizzare questi alberelli di Natale abbiamo infatti usato solo tre cose: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo ( che potete anche non usare o sostituire con del latte ) e poi del pesto alla genovese pronto, che ci dà quel tocco di verde che ci serve per rendere questa ricetta perfetta. Il pesto ovviamente potreste farlo da voi in casa ma siamo a dicembre e il basilico fresco non è poi così “trovabile”. Dunque useremo del pesto pronto anche perchè questa è una ricetta facilissima alla portata di tutti e aiutarci in cucina con qualcosa di pronto a Natale, quando si ha poco tempo, è sempre cosa buona e giusta!
>>>>> Il pesto al basilico senza lattosio? La Barilla lo fa
Come detto in precedenza, usiamo un rotolo di pasta sfoglia, può essere tondo o quadrato. Ritagliamo delle stelline usando una formina, la classica che usiamo per i biscotti a forma di stella. Dobbiamo usare però almeno tre grandezze diverse perchè il nostro alberello di Natale si sviluppa in altezza. Poi con la pasta che ci avanza creiamo la stella che sarà il puntale del nostro albero, in alternativa potrete farla con un pezzetto di formaggio o se amate il rosso, con un pomodorino.
Con un rotolo di pasta sfoglia dovrebbero venirvi due alberelli, quindi se siete almeno in 4 a tavola avete bisogno di due rotoli di pasta sfoglia.
Per creare un effetto migliore vi consigliamo di sovrapporre due stelle della stessa dimensione una sull’altra, in modo che l’effetto sia gonfio, come si vede in foto. Poi mettete tutto in formo per 20 minuti a 180 gradi, prima spennellate con uovo o latte.
Una volta tolte dal forno le lasciamo raffreddare qualche istante. Vi consigliamo di preparare questa ricetta pochi minuti prima del pranzo o della cena perchè l’effetto gonfio potrebbe smontarsi con il tempo e quindi potreste avere degli alberelli un po’ moscetti.
A questo punto prendiamo 3 o 4 stelle per la nostra creazione. Facciamo la base, infilzando uno stecchino di quelli lunghi. Spalmiamo del pesto. Sopra mettiamo l’altra stella e così via. Abbiamo usato la forma della stella per far si che l’alberello sembrasse proprio un abete ma potete usare anche altre forme. Se volete avere un alberello preciso, con la forchetta prima di infornare, fate qualche striscia alle stelline. Andate avanti con gli altri strati e poi chiedete con il puntale il vostro alberello. Se amate l’effetto neve, potreste usare della philadelphia o aggiungere un tocco diverso con qualche oliva nera o verde.
Questo alberelli natalizi di sfoglia sono perfetto anche come centro tavola o segnaposto.
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…
Questa ricetta non è la classica, con questi ingredienti porterai in tavola una frittata davvero…
Il Matrimonio è sicuramente il giorno più importante nella vita di una coppia ma, non…
Giubbini in pelle: prima di riporli nell'armadio è indispensabile pulirli come si deve per non…
Mettere le lucine all'Albero di Natale non sarà più un'impresa. C'è un modo semplice da…