Alessandra Mussolini vs Instagram: “vietato il profilo con il mio cognome” ma l’account c’è

L’eurodeputata e vice capodelegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo, Alessandra Mussolini, ha denunciato di non poter aprire un account su Instagram con il proprio cognome, poiché il social network lo considera non allineato con la propria policy. La notizia è stata riportata dai media italiani e internazionali, suscitando interesse e preoccupazione. Una notizia che a dire il vero ha colto un po’ tutti alla sprovvista perchè in realtà la Mussolini ha una sua pagina instagram, con tanto di nome e cognome, anche se l’ultimo post pubblicato, risale al mese di novembre.

La Mussolini ha dichiarato che da ieri sta tentando di aprire un account Instagram con il suo nome, ma il social network lo blocca per la policy della community. La parlamentare ha poi fatto notare che ha provato a usare altri nomi, come Alessandra Gramsci e Alessandra Berlinguer, che sono stati accettati, ma non vuole cambiare il proprio cognome solo per Instagram.

Ecco uno screen di un account che sembrerebbe proprio essere quello di Alessandra Mussolini su instagram

La denuncia della Mussolini ha attirato l’attenzione dei media e dei politici, suscitando preoccupazione riguardo alle politiche dei social network e alla libertà di espressione su Internet. La parlamentare ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea, in cui chiede di monitorare e affrontare limitazioni e violazioni della libertà fondamentali sulle piattaforme online, nonché di promuovere la trasparenza e la responsabilità delle piattaforme di social media nei confronti degli utenti.

La questione sollevata dalla Mussolini ha evidenziato come le politiche dei social network possano limitare la libertà di espressione e la partecipazione democratica, in particolare per i politici che utilizzano queste piattaforme per comunicare con i propri elettori e per promuovere le proprie idee. Ma siamo davvero sicuri che la Mussolini non possa usare un account con il suo nome e cognome? Perchè davvero, facendo una ricerca in rete, sembrerebbe il contrario.

Sono state molte le persone che, commentando gli articoli dedicati al tema, hanno sollevato la questione, visto che la Mussolini ha un profilo instagram attivo. Lo stesso profilo dove ha sempre pubblicato video delle sue partecipazioni a programmi televisivi come Ballando con le stelle o Tale e quale show…C’è qualcosa che non torna…

Gestione cookie