Il cocco viene impiegato in vari settori. Scendendo nel dettaglio, lo si usa per scopi alimentari, nella cosmesi, nella fitoterapia e in altri impieghi. In botanico corrisponde al frutto di Cocos nucifera, la palma da cocco. Tipica dei Paesi con clima caldo-temperato e originaria dell’Indonesia, è una pianta longeva. Viene oggi coltivata in Brasile, India, Messico e Tailandia. Si tratta di un vero e proprio simbolo delle isole del Pacifico e viene anche chiamata re dei vegetali. Un nome importante per questo frutto, di cui spesso sentiamo parlare sia nel campo alimentare che nella cosmesi. Ma vediamo nel dettaglio per cosa viene usato il cocco e quali sono i suoi benefici.
A cosa serve il cocco: tutti i suoi impieghi alimentari, cosmetici e non solo
Sono diversi i benefici che si possono sfruttare usando il cocco. Infatti, viene utilizzato per vari impieghi. Questo frutto contiene acqua che vanta proprietà diuretiche e rinfrescanti. Viene usato per ricavarne bevande fermentabili, come i vini di palma. Non solo, si estrae ancheil famoso olio di cocco o si può produrre la farina. L’olio, ricavato dalla mandorla del frutto, viene usato anche come mangime per gli animali. L’incisione delle infiorescenze permette di ricavare la linfa indispensabile per produrre aceto di palma, acquavite e zucchero. Le gemme giovani o cavoli di palma di cocco vengono utilizzati per scopo alimentare. Il latte di cocco, a Tahiti, viene considerato un ottimo alleato per i malati, visto che ha la capacità di nutrire senza appesantire lo stomaco. Come già vi abbiamo anticipato, questo frutto non viene utilizzato solo in questi casi.
L’olio torna utile all’industria cosmetica per produrre prodotti come saponi, creme da barba e creme scopo. Le sue proprietà lenitive ed emollienti aiutano a rendere la propria pelle elastica e morbida. Infatti, viene consigliato anche a chi soffre di secchezza. In ambito fitoterapico, l’olio è uno degli ingredienti per la realizzazione dei prodotti antifungini, antiprotozoari, antivirali e antisettici. Le fibre del mesocarpo, invece, vengono impiegate per creare corde, cappelli, spazzole e tappeti. In pochi sanno che si usa anche il tronco della palma da cocco. Il legno viene utilizzato per realizzare mobili e costruire case rurali. Si sfruttano anche le foglie, che vengono usate per la copertura dei tetti delle capanne.