Quanti tipi di pera esistono al mondo? C’è chi è arrivato a classificare almeno 3 tipi di pere diversi ma potrebbero essere anche di più! Esistono molti tipi di pere in natura. Ci sono diverse varietà di pere coltivate in tutto il mondo, ognuna con le proprie caratteristiche uniche, come il sapore, la forma e il colore.
Sicuramente tra i tipi di pera più conosciuti ci sono le pere Williams: di forma allungata, con la buccia di un colore verde-giallastro e la polpa dolce e succosa. Max Red Bartlett non è altro che la mutazione rossa della Williams. La polpa è morbida e succosa con un sapore dolce e aromatico.
Vi sarà capitato di vedere in frutteria anche le Pere Conference: di forma allungata e stretta, con la buccia di un colore verde-oro e la polpa dolce e succosa. In Italia sono molto famose le Pere Abate: di forma allungata e arrotondata, con la buccia di un colore verde-giallastro e la polpa dolce e succosa. L’Abate è una varietà a ciclo autunnale (settembre-maggio) di forma allungata, in gergo “a collo di cigno”. Una bella pera abate può persino essere sufficiente per un pasto, accompagnata magari da uno yogurt, tanto sazia. Le pere abate sono ottime per la preparazione di marmellate e composte
Guardando a oriente, tra i tipi di pera più noti c’è la pera Nashi: è la varietà di pera asiatica (Pyrus pyrifolia) più nota in Occidente. Hanno una polpa croccante e succosa, e un sapore dolce e leggermente acidulo. Sono ottime da mangiare fresche o in insalate di frutta. Pere Yali: hanno una forma tondeggiante e una buccia marrone o verde-oliva. Hanno una polpa dolce e succosa, con un sapore delicato e un aroma leggero. Sono ottime da mangiare fresche, in insalate di frutta o in dolci. Pere giapponesi: ci sono numerose varietà di pere coltivate in Giappone, tra cui la varietà Chojuro, che ha una forma allungata e una buccia marrone-chiaro. Hanno una polpa dolce e succosa, con un sapore delicato e un aroma leggero. Sono spesso usate nella preparazione di dolci e dessert. Pere coreane: ci sono diverse varietà di pere coltivate in Corea, tra cui la varietà Shingo, che ha una forma tondeggiante e una buccia verde-giallastra. Hanno una polpa dolce e succosa, e un sapore delicato e rinfrescante. Sono spesso usate nella preparazione di liquori e tè.
Pere cinesi: ci sono numerose varietà di pere coltivate in Cina, tra cui la varietà Ya, che ha una forma tondeggiante e una buccia marrone o giallo-verde. Hanno una polpa dolce e succosa, con un sapore delicato e un aroma leggero. Sono spesso usate nella preparazione di tè e liquori.
La pera Rosada è una varietà autunnale caratterizzata da forma tonda e colore giallo-rosato della buccia
Per i dolci e per molte preparazioni in cucina vengono spesso usate le Pere Kaiser: di forma arrotondata, con la buccia di un colore verde-oro e la polpa dolce e succosa. Tra i tipi di pere più noti ci sono anche le Pere Comice: di forma arrotondata e grassoccia, con la buccia di un colore verde-giallastro e la polpa dolce e succosa. Sulle nostre Alpi cresce la pera Decana del Comizio , generalmente la pera decana si mangia nella stagione estiva; fine, aromatica e succosa, letteralmente “si scioglie in bocca”. Perfetta per chi ama le pere molto mature. Un altro tipo di pera del tutto italiana è la pera Santa Maria: è una varietà estiva tutta italiana: ottenuta dall’incrocio tra Williams e Coscia. Che altri tipi di pera esistono in natura? Tra gli altri tipo di pera c’è anche la Guyot: è una pera estiva di medie dimensioni consumata nel periodo tra luglio e agosto.
Pere Anjou: di forma arrotondata, con la buccia di un colore verde-oro o rosato e la polpa dolce e succosa. Pere Bosc: di forma allungata e stretta, con la buccia di un colore marrone chiaro e la polpa densa e croccante, con un sapore dolce e speziato. Tra gli altri tipi di pera anche le Pere Starkrimson: di forma arrotondata, con la buccia di un colore rosso intenso e la polpa dolce e succosa. E ancora, avete mai assaggiato le Pere Seckel? Di forma piccola e tonda, con la buccia di un colore marrone rossastro e la polpa dolce e succosa con un sapore di spezie. Dalla Francia arrivano le pere Passa Crassana; è una cultivar francese ottocentesca selezionata dall’arboricoltore Louis Boisbunel a Rouen.
Come avrete capito, è davvero impossibile fare una lista o dare un numero totale di tipi di pera.