Allenarsi+a+casa+da+soli%3A+come+evitare+gli+infortuni
unfdonnacom
/allenarsi-a-casa-da-soli-come-evitare-gli-infortuni/amp/
Categorie: Benessere & Beauty

Allenarsi a casa da soli: come evitare gli infortuni

Quando ci si allena a casa da soli è bene tenere a mente alcuni accorgimenti per evitare gli infortuni. Fare attività fisica è molto importante, come seguire un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano. Tenendo conto degli obiettivi che sperate di raggiungere, sceglierete il tipo di allenamento. Anche a casa è possibile allenarsi, ma è indispensabile mettere in pratica alcuni passaggi. Vediamo ora insieme come fare per evitare gli infortuni.

Come evitare di evitare di farsi male quando ci si allena a casa

Non bisogna rinunciare all’attività fisica quando non si può andare in palestra. Mantenere uno stile di vita sano è importante, in qualsiasi fascia d’età. Ma per praticare al meglio gli allenamenti a casa è necessario tenere a mente determinati consigli, così da evitare eventuali infortuni. In base ai propri obbiettivi e al tempo che uno ha a disposizione, è possibile scegliere tra vari esercizi.

  • Esistono varie App dedicate al fitness, che possono aiutarvi a perdere qualche chilo di troppo. Potreste sfruttare queste ore di attività fisica divertendovi, ad esempio con le coreografie di zumba, utilizzando queste applicazioni. In alternativa, sul web troverete vari tutorial.
  • Di grande aiuto possono essere i tapis roulant o le cyclette, per fare un allenamento cardio e bruciare le calorie. Con questi attrezzi è possibile programmare le sessioni, in base al proprio livello di preparazione.
  • Per allenarvi a casa, fatevi aiutare dalle fasce elastiche di resistenza. Si tratta di uno attrezzo semplice da utilizzare, che troverete anche nei vari e-commerce online. Utilizzando tale strumento ed eseguendo determinati esercizi per glutei e gambe, avrete modo di tonificare i muscoli.
  • Per allenare la parte superiore del corpo, braccia e pettorali, utilizzate i manubri.

Come già vi abbiamo anticipato, è necessario tenere in considerazione tutti gli accorgimenti indispensabili per evitare gli infortuni. Sicuramente praticare attività fisica a casa è comodo, ma bisogna assolutamente fare attenzione. Infatti, senza l’aiuto di un esperto c’è il rischio di farsi male. Ciò che dovete evitare, pertanto, è di commettere quegli errori che causano spesso degli infortuni, anche dolorosi.

  • Per fare attività fisica in casa indossate sempre le scarpe, fatta eccezione per quelle attività che non le richiedono.
  • Prima di iniziare è fondamentale fare riscaldamento: un errore molto grande è quello di allenarsi quando i muscoli sono ancora freddi.
  • Non dimenticate di mantenere un’alimentazione sana.
  • Bevete con costanza, sia durante l’allenamento che dopo.
  • Una volta finiti gli esercizi fate un po’ di stretching, consigliato da fare anche prima di iniziare.
Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Vogliamo provare a fare il pandoro in casa? Con questa ricetta non è difficile: possono riuscirci tutti

Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…

% giorni fa

Personalizzare la cucina senza rivoluzionarla: il paraschizzi diventa decor, i trend

Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…

% giorni fa

Esiste l’orario perfetto per bere caffè e minimizzare gli effetti negativi: secondo gli esperti è questo e non ci sono dubbi

Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…

% giorni fa

Cosa regalare per Natale ad una futura mamma: tante idee per rendere speciale ogni singolo momento

Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…

% giorni fa

Con questi due trucchetti perdi più di 5 kg entro Natale senza fare la dieta

Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…

% giorni fa

Bonus spesa 2025: nuovo aiuto da 1.000 euro in arrivo

Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…

% giorni fa