Arredare casa per Natale è un piacere condiviso, farlo con gusto più facile a dirsi che a farsi: ecco gli errori che dovete assolutamente evitare.
Il 2024 è stato lungo e ricco di eventi che lo hanno caratterizzato, al punto da farlo sembrare un periodo di tempo lunghissimo. Per molti italiani questo è stato l’anno di massima difficoltà economica, quello in cui l’inflazione e il caro vita ha raggiunto livelli insostenibili ed in cui si è dovuto rinunciare anche alle vacanze estive a causa dell’aumento dei costi di trasporti, strutture ricettive, ristoranti e stabilimenti balneari.
Vivere con la costante spada di Damocle delle scadenze non è semplice e rende sicuramente più pesante ogni mese. Tuttavia il peggio sembra essere passato, in queste settimane si sono abbassati i prezzi dei carburanti e sono scesi anche quelli dei beni alimentari, inoltre i bonus e le carte spesa sono stati d’aiuto alle famiglie con maggiori difficoltà.
Dicembre prevede l’arrivo della tredicesima, ma anche la possibilità di richiedere il Bonus Natale e quello di Capodanno, sarà un periodo più sereno dal punto di vista economico e dunque più piacevole da trascorrere insieme ai propri cari. Inoltre l’ultimo mese dell’anno ha sempre un’energia particolare, carico di aspettative e speranze com’è in vista dell’anno successivo.
Arredi da evitare a Natale: ecco come scongiurare che la propria casa diventi un museo pacchiano
Il periodo di tregua che stiamo vivendo dispone l’animo in modo positivo in vista delle festività di fine anno. Tutti noi ci prepariamo con largo anticipo a celebrare sia le festività religiose che quella pagana ma altrettanto sentita che porta al cambio di anno e lo facciamo anche scegliendo le decorazioni da esporre in casa durante queste settimane.
Arredare casa per Natale è un piacere e può essere una bella attività di famiglia, ma mai come nel 2024 la moda invita a scegliere qualcosa di più sobrio rispetto al passato. Basti pensare che c’è chi consiglia di abbandonare il tradizionale albero – ingombrante e vistoso – in favore di piante decorate o ghirlande con forme particolari e non troppo cariche di addobbi.
Lo stesso dicasi per gli elementi di arredo più classici, come le tovaglie, i cuscini e i soprammobili. L’esperta di arredi Laura Zonta (influencer molto seguita sui social) ha voluto dare alcuni consigli ai suoi follower per far sì che la loro casa richiami al Natale ma non lo faccia in modo dozzinale e pacchiano.
Per lei sono assolutamente da evitare le classiche tovaglie rosse con scritte di auguri dorate o con disegni raffiguranti paesaggi innevati, al loro posto delle tovaglie semplici con magari dei dettagli rossi e dorati che non siano troppo evidenti. Stessa cosa per le federe dei cuscini: abolite quelle con Babbo Natale o che raffigurano villaggi del Nord Europa, meglio a tinta unica con i classici colori del Natale.
Visualizza questo post su Instagram
L’ultimo consiglio dell’influencer riguarda i soprammobili: l’invito è quello di evitare le palle di vetro con la neve, i pupazzetti a tema e via dicendo. Meglio optare per vasi o contenitori che richiamano la festività, magari di un bel colore dorato.