Avevo voglia di crepes ma in versione salata: ho provato questa ricetta ed è stato un vero successo

Le crepes non sono solo dolci. Questa ricetta consente di prepararle in modo alternativo. Sono gustose, salutari e anche proteiche.

Nell’immaginario comune, le crepes vengono associate quasi sempre alla Nutella. Durante le fiere e gli eventi cittadini, non è insolito trovare banchi dediti proprio alla vendita di questa gustosa merenda. C’è chi decide di prepararle in casa, per fare una sorpresa ai più piccoli della famiglia, e chi semplicemente desidera offrire un dessert un po’ diverso agli ospiti.

Crepes vuote
Avevo voglia di crepes ma in versione salata: ho provato questa ricetta ed è stato un vero successo – unfdonna.com

In realtà, le crepes possono essere realizzate anche nella loro versione salata. Si tratta di un’alternativa sana e gustosa, capace di portare una ventata di novità in cucina. L’impegno è minimo, ma il risultato finale sarà incredibile.

Una ricetta sana e proteica: queste crepes salate sono un’esplosione di gusto

Le crepes salate sono molto facili da preparare. La ricetta consente anche ai meno esperti di mettersi ai fornelli. Non contiene glutine e anche le persone che seguono una dieta vegana possono consumarle. Le proteine presenti al loro interno sono un vero toccasana per la salute. Inoltre, il contenuto di grassi è minimo.

Le dosi indicate consentono di realizzare quattro crepes. In base alle proprie esigenze, tuttavia, è possibile modificare la quantità. Può essere un ottimo modo per far mangiare qualcosa di diverso ai propri bambini.

Ingredienti per 4 crepes

  • 1 bicchiere di lenticchie rosse decorticate
  • 2 bicchieri d’acqua
  • Un pizzico di sale
  • Lattuga (o insalata mista)
  • Formaggio Philadelphia vegetale
  • Olio extravergine di oliva
Crepes ripiene
Una ricetta sana e proteica: queste crepes salate sono un’esplosione di gusto – unfdonna.com

Passaggi per la preparazione

A volte, capita di essere sopraffatti dalle faccende domestiche. Le crepes salate rappresentano un modo divertente e veloce per preparare un piatto unico nel suo genere. La ricetta non prevede l’uso di strumenti particolari.

  • Pulire le lenticchie decorticate sotto l’acqua corrente e metterle in ammollo per almeno 2 ore. Versare tutto il contenuto in un mixer, aggiungere un pizzico di sale e frullare per ottenere un composto liquido e omogeneo. Nel frattempo, lavare la lattuga e asciugarla per bene
  • Ungere una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva e versare due cucchiai del composto ottenuto. È importante allargarlo un po’ per dargli una forma circolare. Dopo 3 minuti, girare per far cuocere anche l’altro lato. Fare lo stesso con il resto delle lenticchie
  • Attendere che le crepes si raffreddino leggermente e passare alla farcitura. Spalmare una dose abbondante di Philadelphia vegetale su un lato e aggiungere anche le foglie di lattuga. Piegare le crepes per chiuderle e servire ancora tiepide
Gestione cookie