Si sa che quando arriva l’estate i bimbi sono più liberi perché la scuola finisce. I bambini sono pieni di energie e hanno bisogno di giocare, di divertirsi, di socializzare. I giochi sono davvero fondamentali per la crescita dei più piccoli. Non solo perché aiutano a tenerli impegnati per diverso tempo, delle volte anche ore intere piuttosto che stare tutto il giorno a guardare i cartoni animati. Magari lo si può fare con degli amichetti, con i fratelli, va bene pure con gli stessi genitori. Certo è che quando arriva l’estate ed il caldo giocare può diventare più faticoso. E allora come possiamo far divertire i bambini in questa stagione bollente? Con dei fantastici giochi acquatici che possano anche rinfrescarli.
L’acqua per far divertire i bambini d’estate: i giochi più belli da poter fare
Se non avete la possibilità di portare i bambini al mare o in piscina, niente paura. I giochi con l’acqua non si devono fare per forza in spiaggia, si possono organizzare anche a casa, magari in giardino o ad un parco. Qui di seguito vi diamo alcuni consigli per i giochi da bambini da poter fare con l’acqua:
- Le pistole ad acqua: le pistolette ad acqua sono un vero e proprio classico quando fa caldo e persino i più grandi si divertono a sfidarsi a colpi di spruzzi per rinfrescarsi un po’. Per altro, se non avere la tradizionale pistola in plastica potrete andare a crearla voi stessi facendo un po’ di buon riciclo (così da organizzare anche un’altra attività con i piccoli). Basteranno delle bottigliette di plastica o il flaconcino del ketchup che già spruzza di suo da poter riempire l’acqua.
- I gavettoni/ la pignatta con i palloncini: i palloncini pieni di acqua si possono sfruttare in tanti modi e non solo per fare dei simpatici gavettoni. Per organizzare la pignatta basteranno dei palloncini con dell’acqua dentro da legare ad un lungo spago e poi vi con il classico gioco dove bisogna rompere il palloncino. Appena ogni palloncino scoppierà il bimbo si bagnerà tutto e sarà decisamente divertente per lui.
- L’autolavaggio: anche questo è un gioco con doppia attività perché di sicuro avrete una macchina, una bici… O magari anche i classici giochi da esterno per i bimbi (la casetta, la cucina, il triciclo in plastica…) da dover lavare. E quale miglior modo per mettersi in giardino con una bacinella di acqua insieme ai propri bambini e pulire? Di certo finirete con lo schizzarvi e con il ridere a crepapelle e avrete degli ottimi risultati anche sul lato della pulizia.
Ovviamente di auguriamo di passare una serena estate con i vostri piccini e di potervi godere tutto il tempo possibile insieme a loro!