Basta usare il pane raffermo solo per fare le polpette: io l’ho utilizzato in questa ricetta ed ho preparato uno snack croccantissimo

Chi l’ha detto che il pane raffermo si può usare solo per fare le polpette? Questa ricetta sfiziosa è facilissima e gustosissima.

In cucina imparare a evitare gli sprechi è di fondamentale importanza. Non solo da un punto di vista economico ciò ci permette di ridurre le spese, ad esempio riutilizzando alcuni ingredienti in modi innovativi.

Fette di pane con hummus di ceci
Basta usare il pane raffermo solo per fare le polpette: io l’ho utilizzato in questa ricetta ed ho preparato uno snack croccantissimo (Unfdonna.com)

Ma anche da un punto di vista ambientale. Le stime odierne parlano infatti di una disastrosa tendenza allo spreco alimentare, che contribuisce enormemente alla crisi climatica. In media buttiamo all’incirca un terzo di quello che mettiamo nei piatti, spendendo centinaia di euro per cibo che potremmo consumare e invece finiamo per buttare.

Ebbene, imparare a evitare questo tipo di spreco è fondamentale. Per farlo esistono numerosi suggerimenti e contenuti multimediali, ad esempio quelli dedicati al riutilizzo di ingredienti e materiali di scarto in cucina.

Crostini di pane raffermo alla pizzaiola: il perfetto snack da aperitivo

Sapete, ad esempio, che i carapaci dei crostacei si possono usare per fare un brodo di pesce oppure delle chips di gambero croccantissime. E sapete che il pane raffermo, oltre che costituire la base per delle buonissime polpette (qui qualche suggerimento per non sbagliarle) o per delle verdure ripiene gratinate, è anche ideale per preparare degli sfiziosi crostini alla pizzaiola?

Crostini alla pizzaiola
Crostini di pane raffermo alla pizzaiola: il perfetto snack da aperitivo (Foto Instagram @ferraro6097) – Unfdonna.com

Di seguito vi forniamo la ricetta di questi crostini, adatti sia a uno snack veloce che per accompagnare qualche piatto a base di verdura o contorno. Inoltre sono dell’ottimo materiale per aperitivo!

Ingredienti

  • Pane raffermo;
  • salsa di pomodoro;
  • origano;
  • sale;
  • pepe;
  • olio EVO.

Procedimento

  1. Il procedimento per fare questi crostoni è semplicissimo: per prima cosa procuriamoci tutto il pane raffermo che riusciamo a trovare in casa. Non serve preoccuparsi di abbondare, perché questi crostini sono così buoni e sfiziosi che finiranno sicuramente.
  2. Tagliamo il pane a cubetti di dimensione variabile, in base alla nostra preferenza. Dunque poniamoli in una ciotola aggiungendo qualche cucchiaio di passata di pomodoro, sale, pepe, abbondante olio EVO e origano.
  3. Mescoliamo per bene e poi poniamo in friggitrice ad aria a 200° per circa 10 minuti o comunque fino ad aver raggiunto il grado di cottura e tostatura desiderato. Anche la cottura in forno andrà benissimo!

Questi crostini, pronti nel giro di una ventina di minuti, sono buonissimi da sgranocchiare sia ai pasti che agli spuntini. Anche per un aperitivo sono un’idea economica, veloce, gustosa e salva-pianeta da provare!

Gestione cookie