Bianca Guaccero chiude Detto Fatto: dopo dieci anni addio al programma di Rai 2

Nel marzo del 2013 faceva il suo debutto televisivo Detto Fatto, un programma quasi interamente dedicato al mondo femminile, un genere nuovo per la rete ma anche per la tv italiana. Un programma nuovo sul quale la rete ha scommesso, affidandolo a Caterina Balivo. Una scommessa sicuramente vinta visto il successo del programma che è andata in onda fino al 5 maggio 2022, con i saluti di Bianca Guaccero, che ha chiuso il factual show. Un vero peccato. Certo Detto Fatto non era il programma che abbiamo visto alla sua prima edizione, era molto diverso ma restava una valida alternativa nel panorama televisivo del pomeriggio. Oggi Bianca ha chiuso Detto Fatto togliendosi qualche sassolino dalle scarpe, ha ricordato che non sempre quello che si scrive corrisponde al vero. Purtroppo però nel caso di Detto Fatto, i bassi ascolti hanno davvero decretato, insieme a scelte scellerate della rete, la fine di questo programma. Detto Fatto è passato da una media di 1 milione di spettatori, con oltre il 7 % di share, a una media di 400 mila spettatori, con il 4 %. Numeri che all’azienda non sono bastati per pensare a una nuova edizione.

Il pubblico rumoreggia, ma non si può non ammettere che il programma, nel corso del tempo, ha perso spettatori strada facendo. Ciò non significa che Detto Fatto non era un programma di qualità ma semplicemente che non rispondeva più al gusto del pubblico. E certo, le responsabilità della rete ci sono: i continui cambi di palinsesto, di orari, di durata. Oggi si, domani no. Oggi alle 15, domani alle 16, oggi due ore, domani mezz’ora. Tutte cose che non aiutano a fidelizzare il pubblico. Però anche i contenuti, forse, non sono stati quelli che nelle prime edizioni condotte da Caterina Balivo, avevano fatto unico nel suo genere, Detto Fatto. Nelle prime edizioni, a parte le parentesi dedicate alle pagelle di Ciacci o argomenti simili, era tutto un tutorial. Ed era quello il senso di un programma nuovo per il genere, nuovo per il pubblico italiano che iniziava a prendere confidenza anche con format simili ( in onda su Real Time da poco accesso sul canale 31).

Bianca Guaccero ci ha messo del suo e ha fatto bene. Ogni conduttore sceglie la cifra da dare, la squadra con cui lavorare. Ma di quel Detto Fatto, in cui si spiegava di tutto, è rimasto poco e forse chissà anche i gusti del pubblico sono cambiati e non si è capito che si poteva puntare su altro. Troppo breve? Troppo lungo? Troppa musica? Poco factual?Ormai non ha più senso parlarne visto che la rete ha deciso: si volta pagina. Dopo dieci stagioni, Detto Fatto chiude. Finisce un’era.

Gestione cookie