Il bonus mamme 2024 è scattato già dall’1 gennaio, il primo giorno di questo nuovo anno. In questo nostro nuovo articolo cercheremo di parlarvi meglio delle agevolazioni, vedremo come funziona, a chi spetta. Insomma, tutto ciò che c’è da sapere al riguardo. Iniziamo subito dicendovi che questo bonus fa parte della legge di bilancio 2024. Il bonus mamme, inoltre, è riservato alle madri lavoratrici e dipende dal numero di figli che hanno ma, come immaginerete, non soltanto. Cerchiamo di entrare realmente nel dettaglio e capirne di più qui di seguito.
Tutto sul bonus mamme lavoratrici 2024
Il bonus mamme lavoratrici 2024 si applica alle donne con almeno due o tre figli (ci sono delle differenze che vedremo più avanti) che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Non c’è nessun bisogno di andare a richiedere il bonus perché arriverà automaticamente alle madri che ne potranno usufruire da parte del datore di lavoro. Il periodo è quello compreso tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2026. Il bonus consiste fino ad un massimo di 140 euro in più al mese, arrivando quindi ad un massimo 1700 euro annuali. Il bonus mamme lavoratrici 2024 sarà garantito alle mamme con almeno tre figli per tutto il periodo, almeno fino a quando il figlio più piccolo non sarà maggiorenne.
Come vi dicevamo, non tutte le mamme lavoratrici possono ottenere questo bonus. Intanto sottolineiamo che il contratto indeterminato può essere anche un part-time ma è fondamentale il numero dei bambino, almeno tre, ma possono essere anche di più. Dunque quelle madri che hanno un contratto a tempo determinato o hanno uno o due figli sono automaticamente escluse dal bonus. Così come sono escluse: le donne pensionate, le donne che svolgono un lavoro occasionale, le libere professioniste o ancora le lavoratrici domestiche.
Ma anche per le mamme con due figli è previsto il bonus? Sì ma solo nel corso di quest’anno, il 2024, in cui arriverà fino a quando il figlio più piccolo non compirà dieci anni.