Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta di un Bonus spesa di mille euro.
La Legge di Bilancio 2025 conferma numerosi Bonus e ne cancella altri come il Bonus verde o il Bonus acqua potabile. Ne introduce anche di nuovi – o almeno questa è una possibilità – come l’aiuto economico per fare la spesa.
Essendo per tante persone un’impresa fare la spesa senza terminare il budget mensile a disposizione, il Governo sta pensando di erogare un nuovo Bonus nel 2025. La situazione continua a rimanere critica a causa dell’elevato costo della vita e in mancanza di adeguamenti significativi degli stipendi e delle pensioni. Le famiglie soffrono questa crisi economica e risulta sempre più complicato riuscire a mettere da parte dei risparmi indispensabili per far fronte a spese improvvise.
E non appena il conto in banca aumenta di poco ecco l’imposta di bollo, l’inflazione e le conseguenze di quello che apparentemente è un miglioramento del benessere del nucleo familiare ma in realtà è solo il minimo indispensabile per sopravvivere senza troppi problemi. Pensiamo ai limiti ISEE assegnati ai Bonus e alle agevolazioni. Per ricevere l’Assegno di Inclusione, ad esempio, bisogna avere un ISEE inferiore a 9.360 euro all’anno. E chi lo ha di 10 mila euro se la passa così bene da non meritare l’aiuto? Difficile gestire le risorse ma il Governo tenta di trovare nuove soluzioni.
Premettiamo che non c’è alcuna certezza che il nuovo Bonus spesa dal valore di mille euro nel 2025 sarà erogato. La misura è una possibilità al vaglio del Governo e non sappiamo se sarà inserita ufficialmente nella Legge di Bilancio pubblicata entro fine dicembre. Dato che un sondaggio Action Aid ha rilevato che 6 milioni di italiani possono consumare un pasto completo una volta ogni due giorni ipotizziamo come questo aiuto dovrebbe arrivare a supporto della popolazione.
Le famiglie in difficoltà economica sono troppe e sarebbe sicuramente un aiuto importante poter ricevere mille euro per fare la spesa. Il Bonus potrebbe prevedere un limite ISEE di 10 mila euro oppure avere come destinatari le famiglie con un solo reddito e figli minorenni a carico. Un’altra possibilità è che possano richiedere la misura anche le famiglie che vivono in zone dove il livello occupazionale è molto basso ed entrambi in genitori sono senza occupazione. L’importo di mille euro servirebbe per comprare beni di prima necessità e potrebbe essere versato sul conto corrente oppure erogato sotto forma di voucher da spendere in negozi convenzionati. Per maggiori dettagli dobbiamo aspettare il Bonus venga confermato e attivato.
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…
Questa ricetta non è la classica, con questi ingredienti porterai in tavola una frittata davvero…
Il Matrimonio è sicuramente il giorno più importante nella vita di una coppia ma, non…
Giubbini in pelle: prima di riporli nell'armadio è indispensabile pulirli come si deve per non…
Mettere le lucine all'Albero di Natale non sarà più un'impresa. C'è un modo semplice da…