Che ne dite di metterci all’opera oggi con una buonissima ricetta? Oggi vi suggeriamo la ricetta del calzoni fatti in casa. Li faremo al forno, una variante più leggera ideale per chi non digerisce molto il fritto ma anche semplicemente per chi ama la versione al forno di questi calzoni. Ovviamente dopo la procedura, se volete friggere friggete pure. La ricetta dei nostri calzoni è perfetta anche per chi ama i calzoni fritti.
I nostri calzoni fatti in casa tra l’altro sono ideali per chi non può mangiare prodotti che contengono il lattosio. Vi sveliamo l’ingrediente magico per avere dei calzoni al forno buonissimi e perfetti anche senza lattosio.
La quantità di ingredienti che ci serve per preparare 4 calzoni mediamente grandi come quelli che vedete in foto ( il quarto è un po’ più piccolo)
Per l’impasto: 350 grammi di farina, mezzo cubetto di lievito di bitta ( 12 grammi circa), un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio di sale
Per il ripieno possiamo usare quello che preferiamo: salsa di pomodoro o pelati passati ( anche pomodorini freschi se siamo in estate), 4 fette di prosciutto cotto ( in alternativa un wursterl grande), Galbanino in base ai nostri gusti ( oppure formaggi vari o mozzarella). Nel mio caso ho usato del Galbanino senza lattosio.
Iniziamo con la preparazione dell’impasto, meglio se lo lasciate lievitare almeno per 3 ore. Iniziamo con la farina, acqua a temperatura ambiente per sciogliere il lievito, olio e poi il sale. Impastiamo per bene e facciamo il nostro panetto. Lasciamo riposare in un posto caldo. Possiamo coprire con la pellicola o con un canovaccio.
Una volta passata la lievitazione, poco prima di dedicarci al ripieno, formiamo 4 panetti, mettiamo a riposare sulla lastra del forno e copriamo con un canovaccio. Lasciamo riposare per un’altra mezz’oretta. Poi prendiamo l’impasto e stendiamo i calzoni. Ne faremo 4 e li riempiamo come più ci piace. Non esagerate con il ripieno perchè potrebbe uscire tutto di fuori. Chiudete per bene i bordi in modo che non ci siano fuoriuscite. Mettiamo sulla teglia coperta da carta da forno e olio ( se volete una versione “più light” niente olio). Poi inforniamo per una mezz’oretta a oltre 200 gradi. Nel mio caso ho acceso una ventina di minuti prima il forno elettrico a 220 gradi.
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…