Camminare in estate: i consigli per la camminata sportiva con il caldo

Praticare attività sportiva in estate si può, basta seguire alcuni accorgimenti. Ad esempio, camminare all’aperto quando fa tanto caldo potrebbe causare disidratazione. Pertanto, è bene seguire questi suggerimenti per mantenere la nostra routine di allenamento. Bisogna mettere in pratica gli opportuni accorgimenti affinché il nostro corpo non perda troppi liquidi a causa della sudorazione. Non dobbiamo assolutamente rinunciare alla nostra camminata, sia per un fattore estetico che per la nostra salute. Il troppo caldo potrebbe scoraggiarvi, ma tenendo a mente i giusti consigli vi renderete conto voi stesse che non è affatto complicato. Vediamo ora insieme quali sono questi accorgimenti da seguire per camminare anche in estate.

Camminata sportiva in estate: come camminare con il caldo

Il caldo dell’estate potrebbe scoraggiarvi e portarvi a rinunciare alle camminate sportive. Vi assicuriamo che non è poi così complicato camminare quando fa caldo, basta semplicemente seguire alcuni consigli, che vi porteranno a mantenere buona la vostra idratazione. Quali sono questi suggerimenti da seguire quando si cammina in estate?

  • Scegliete l’ora giusta. Nel periodo estivo è bene scegliere i momenti della giornata più adatti per camminare. Come potete immaginare, è bisognerebbe optare per le ore meno calde. Ad esempio, l’ideale sarebbe praticare attività sportiva all’alba o nel tardo pomeriggio. Ovviamente dovrete tenere conto delle temperature del posto in cui vivete. Potrebbe essere necessario andare a camminare dopo le 20.
  • Bisogna tenere conto del fatto che non è consigliabile praticare attività fisica all’aperto quando le temperature superano i 32 gradi. Dunque, in questo caso, preferite i luoghi al chiuso, allenandovi con il tapis roulant.
  • Camminate in acqua. Questa è una valida alternativa, che vi porterà dei risultati sorprendenti!
  • Evitate di stare sotto il sole diretto e su un asfalto o cemento. In particolare, è bene preferire i luoghi più freschi, come i sentieri con gli alberi.
  • Non dimenticate di idratarvi. Prima, durante e dopo la camminata bevete acqua.
  • Sotto il sole indossate indumenti chiari, un cappello con visiera e gli occhiali da sole.
  • Ricordate sempre di uscire di casa dopo aver applicato la protezione solare per proteggere la pelle.
  • Per rinfrescarvi spruzzate acqua su viso e collo. Portate, dunque, con voi uno spray all’interno dello zainetto.
  • Indossate fasce antisudore ai polsi. Sono presenti in commercio vari tipi e non avrete problemi a trovarli.
  • Quando siete in una strada in salita, rallentate. In questo modo, il corpo genererà meno calore interno.
Gestione cookie