Come possiamo prenderci cura dei nostri capelli se amiamo fare molto sport all’aperto? Inutile dirvi che lavarli tutti i giorni non è il massimo e che dovremmo cercare di evitare di farlo, anche se è chiaro, in base all’attività che facciamo, diventa difficile non lavare i nostri capelli. È ormai noto che lo sport fa bene non solo al corpo (tonificando i muscoli), ma anche alla mente (aumentando la serotonina, l’ormone della felicità, e combattendo lo stress). Ciò che pochi sanno è che i benefici dello sport si estendono anche alla salute dei capelli. “Quando facciamo esercizio fisico, il flusso sanguigno aumenta e, di conseguenza, aumenta anche l’ossigenazione delle unità follicolari: un requisito fondamentale per prevenire la caduta dei capelli e rendere il cuoio capelluto più tonico”, afferma Carlos Portinha, medico e Chief Clinical Officer del Gruppo Insparya, specializzato nel trapianto di capelli con sedi a Milano, Madrid, Marbella, Valencia, Lisbona, Porto, Algarve, Braga, Viseu e Vilamoura. “Inoltre, le radici sono rinforzate, con benefici anche sulle lunghezze che risultano più lucenti e voluminose”. Quindi lo sport fa bene anche ai capelli. Ma come possiamo curare i nostri capelli se facciamo sport all’aperto?
Esiste un risvolto negativo: senza la protezione adeguata e i giusti accorgimenti, la chioma può diventare secca e fragile a causa di fattori come la traspirazione, la radiazione solare (se si fa sport all’aperto), l’utilizzo di accessori non adatti e il contatto con l’acqua della piscina. Gli esperti spiegano come prendersi cura dei capelli quando si fa sport indoor e outdoor. Ad esempio, spazzolare bene i capelli dovrebbe diventare una buona abitudine. “Prima di cimentarsi in qualsiasi tipo di esercizio, la capigliatura va disciplinata con una spazzola a denti morbidi e flessibili. Questo piccolo accorgimento evita la formazione di nodi e grovigli”, spiega Silvia Cecchinato, farmacista e tecnico tricologo.
È importante raccogliere i capelli. “Sembra superfluo ricordarlo, ma code o trecce non devono essere troppo strette: trazioni eccessive, soprattutto sulla zona dell’attaccatura, possono causare l’alopecia da trazione”, spiega la tricologa. “Anche gli accessori per capelli sono importanti, per cui consiglio di scegliere elastici morbidi e rivestiti di tessuto come scrunchie, ferma-coda rivestiti di stoffa oppure elastici specifici, soffici al tatto e dall’aspetto simile a un tessuto. Tutti questi accessori devono essere privi di elementi metallici, che possono creare fratture o traumi allo stelo“. Chi pratica attività sportiva all’aperto in primavera ed estate deve usare una crema solare. “Applicare un prodotto con SPF anche sul cuoio capelluto non solo evita le scottature, ma aiuta a prevenire i danni ai follicoli piliferi: i raggi UV possono danneggiarli e favorire l’indebolimento delle radici“, sottolinea Silvia Cecchinato.
Ecco alcuni consigli per la cura dei capelli mentre si fa sport all’aperto:
Seguendo questi semplici consigli, potrai mantenere i tuoi capelli sani e belli anche mentre pratichi sport all’aperto.
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…
Questa ricetta non è la classica, con questi ingredienti porterai in tavola una frittata davvero…
Il Matrimonio è sicuramente il giorno più importante nella vita di una coppia ma, non…
Giubbini in pelle: prima di riporli nell'armadio è indispensabile pulirli come si deve per non…