In estate è necessario prendersi cura dei propri capelli, in quanto sotto il sole potrebbero rovinarsi. Si parla spesso delle protezioni solari per la pelle e mai abbastanza dei rimedi per le chiome esposte ai raggi uv. Gli esperti consigliano di non trascurare questo aspetto, in quanto ci si ritroverebbe in autunno con i capelli spenti e sfibrati. Per evitare questo problema bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti, molto utili. Abbiamo pensato bene di indicarvi ben cinque soluzioni, per aiutarvi a proteggere i vostri capelli sotto il sole in estate.
Come prendersi cura dei capelli in estate: i rimedi
L’estate è alle porte ed è bene mettere in pratica alcuni rimedi necessari per mantenere i capelli in buono stato. Il sole rischia di rovinare le nostre chiome, rendendoli opachi, secchi e sfibrati. Pertanto, è molto importante proteggerle dai raggi uv. Le aggressioni esterne tendono a rovinare i nostri capelli, che con il passare del tempo perdono la loro luminosità e la morbidezza. Anche il colore potrebbe risultare rovinato, precisamente più opaco. Non solo, il capello si spezza più facilmente e si formano così le tanto odiate doppie punte. Sicuramente è bene evitare di esporre la nostra capigliatura ai raggi uv nelle ore più calde. Ma vediamo ora insieme quali sono i cinque rimedi per proteggere i capelli sotto il sole.
- Per evitare la lunga esposizione sotto i raggi uv, che tendono a invecchiare la chioma, portiamo con noi cappelli e bandane sulla spiaggia o a bordo piscina. Evitiamo, invece, i fermacapelli con elementi in metallo, che surriscaldandosi potrebbero danneggiare i capelli.
- Prima di andare in spiaggia e dopo il bagno, usiamo uno spray protettivo. In commercio sono disponibili vari prodotti di questo genere, che aiutano a proteggere e a nutrire la chioma.
- Utilizziamo il meno possibile strumenti come piastre e arricciacapelli. Preferiamo, invece, un’acconciatura naturale in estate.
- Limitiamo i danni causati dal sole, usando una spazzola con setole morbide o un pettine in legno a denti larghi.
- Applichiamo un olio protettivo, soprattutto sulle punte. Questi prodotti tendono a creare una barriera sul capello, che ha come scopo quello di proteggere dalle aggressioni esterne. In particolare, vi consigliamo oli naturali. In questi casi, è sempre consigliato l’utilizzo dell’olio di cocco, di argan o di germe di grano. Ovviamente anche gli impacchi con le maschere risultano molto utili per proteggere i capelli dai raggi uv.