Cè chi stima che da dicembre a oggi Chiara Ferragni, dopo la vicenda del pandoro gate, abbia perso almeno 5 milioni di euro di guadagni ( oltre ad aver versato 1 milione di euro di tasca sua all’ospedale Regina Margherita di Torino dopo l’indagine per truffa aggravata). E capire che queste cifre possono essere più che corrette non è difficile. La Ferragni non ha partecipato alla settimana della moda di Parigi, non ha partecipato alla Milano Fashion Week e da dicembre a oggi non ha mai pubblicizzato sui suoi canali social, prodotti che non fossero della sua azienda, del brand Chiara Ferragni appunto.
Ogni post pubblicato su instagram da Chiara Ferragni ha un valore di circa 100mila euro, cifra più cifra meno. Immaginate tre mesi di silenzio, tre mesi in cui non c’è stata nessuna collaborazione, ipotizzare 5 milioni di euro di perdite, è forse persino poco rispetto a quello che l’imprenditrice avrebbe perso in questi mesi. Non finisce qui, perchè oltre al danno economico ( non vogliamo parlare dell’indagine in corso perchè di quello si discuterà come sempre nelle sedi opportune) Chiara Ferragni ha avuto un danno di immagine notevole. Costretta a bloccare i commenti, costretta a bloccare determinate parole nelle sue interazioni social, sta perdendo a picco anche visibilità su Instagram, la sua fonte primaria di guadagno. Lo dimostrano delle indagini fatte da agenzie di comunicazione in questi giorni ma lo dimostrano anche i comportamenti di Chiara Ferragni.
Se sia una sua idea o se sia una strategia consigliata dal team che lavora al suo fiano, non è dato sapere, ma la nuova narrazione di Chiara Ferragni mamma single con il cuore spezzato e una reputazione da difendere, è sotto gli occhi di tutti. Viaggio oltreoceano dalla migliore amica per avere conforto ma anche per chiudere importanti contratti lavorativi ( non si parla però di quali siano queste collaborazioni). Occhi lucidi mentre in video parla con i follower . Scelta del box domande e risposte ben calibrata e poi la novità degli ultimi giorni.
Non lo aveva mai fatto prima, o almeno non lo aveva mai fatto negli ultimi anni. La Ferragni risponde uno a uno ai commenti dei suoi follower o almeno ci prova. I motivi sono due: dimostrare l’interesse verso chi la segue, verso i suoi follower che al momento sono la sua forza e poi un altro di natura tecnica che forse che non conosce bene questo mondo ignora. Più commenti, più interazioni, più visibilità del suo profilo. Roba che fino a pochi mesi fa, per una influencer da 30 milioni di follower era cosa scontata. Adesso non lo è più. Tolte le storie con i bambini, qualche video nostalgico e un paio di sponsorizzazioni dei suoi prodotti, resta ben poco di quella Chiara Ferragni che viaggiava in giro per il mondo tra cene di lusso, sfilate di moda, collaborazioni da far invidia. E mentre Valentina Ferragni era a farsi fotografare alla notte degli Oscar, diventando improvvisamente la sorella più patinata, Chiara in incognito passeggiava per le vie di New York per ricaricare le pile.
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…
Questa ricetta non è la classica, con questi ingredienti porterai in tavola una frittata davvero…
Il Matrimonio è sicuramente il giorno più importante nella vita di una coppia ma, non…
Giubbini in pelle: prima di riporli nell'armadio è indispensabile pulirli come si deve per non…