Ciambellone al latte di soia e cacao: una ricetta senza lattosio

Ci aspetta un lungo inverno ai fornelli e allora perchè non sperimentare ricette diverse? Oggi vi proponiamo, come spesso facciamo su Unfdonna, una buonissima ricetta per un dolce senza lattosio. La ricetta che vi suggeriamo è quella del ciambellone al latte di soia e cacao. E’ una ricetta senza lattosio anche perchè non useremo il burro ( quello che ci serve per imburrare la teglia può essere burro senza lattosio o burro alla soia) ma resta una quantità molto piccola e facoltativa.

Capitolo ingredienti. Il latte di soia al cacao si trova facilmente in tutti i supermercati. Ma qualora in casa aveste del semplice latte di soia bianco, potreste rendere la ciambella al cacao, usando del cacao amaro!

LA RICETTA DEL CIAMBELLONE CON IL LATTE DI SOIA AL CACAO

Ecco gli ingredienti per la ricetta del ciambellone ( usiamo uno stampo da 24 cm): 200 grammi di farina, 200 ml di latte di soia al cacao, 180 grammi di zucchero, 2 uova, 1 pizzico di sale, a piacere aroma rum o altro, 1 bustina di lievito per dolci

Iniziamo la preparazione, possiamo usare una semplice frusta elettrica. Montiamo lo zucchero con le uova per dieci minuti. A questo punto aggiungiamo il latte di soia al cacao ( potete usare anche del semplice latte di soia o di riso e aggiungere poi il cacao a parte). Continuiamo con le fruste. Aggiungiamo la farina pian piano e il pizzico di sale. Completiamo con l’aroma e poi la bustina di lievito.

Prendiamo la tortiera a cerniera, io ho usato una da 24 cm. Possiamo imburrare e infarinare i bordi e mettere anche un pezzo di carta da forno alla base. Non ci resta quindi che versare il nostro impasto nella teglia. Mettiamo poi in forno. Dovrebbero bastare una quarantina di minuti a 180 gradi. Meglio comunque fare la prova dello stecchino.

Per finire completiamo con lo zucchero a velo!

Gestione cookie