Arrivano ogni mese puntuali e per anni a generazioni intere di giovani ragazze e donne hanno causato tanti ostacoli. Oggi il ciclo mestruale non è più visto come un bel po’ di anni fa, per fortuna. E’ una delle cose più naturali del mondo e davvero nessuna di noi deve vergognarsi. In queste ore è anche uscita la nuova campagna di Nuvenia, #Mestrusomnia, lanciata da Essity con il suo brand, pche cerca quindi promuovere un dialogo su temi sociali che sono direttamente legati al corpo femminile e all’igiene intima, ancora troppo spesso oggetto di assurdi tabù. E ovviamente il riferimento al ciclo mestruale di certo non può mancare. Non solo però perché c’è anche una grande curiosità che riguarda il sonno…
La campagna Mestrusomnia di Nuvenia: quanto sonno perdono le donne con il ciclo?
Nel corso della loro vita le donne arrivano a perdere fino a cinque mesi di sonno quando hanno il ciclo mestruale. Un dato che molte di noi forse non avrebbero mai immaginato eppure questo è quello che è realmente emerso. Si è scoperto tutto grazie a Essity, che è una azienda multinazionale svedese che è leader nel settore dell’igiene e della salute e che ha condotto un’indagine basata su 10.871 donne di diversi paesi del mondo con il ciclo. E così Nuvenia, ha lanciato in Italia la campagna #Mestrusomnia che quindi mette in risalto la tematica che di certo non è tra le più conosciute quando si parla di ciclo ovvero, per l’appunto, l’insonnia legata alle mestruazioni.
Un terzo delle donne dorme male con le mestruazioni perché ha l’ansia di macchiare le lenzuola del letto o la biancheria. Il 30% delle donne infatti dorme solo in certe posizioni proprio per cercare di limitare eventuali perdite e sporcare. Più della metà delle donne invece ha problemi a dormire per via dei dolori del ciclo e anche per i fastidi che ne genera.