Claudia Sheinbaum Pardo è già storia. Lei è la prima donna Presidente del Messico. 61 anni, candidata di centrosinistra con Morena, fu anche sindaco di Città del Messico dal 2018 al 2023. Precedentemente, dal 2000 fino al 2006 fu assessora dell’ambiente della stessa città. Claudia Sheinbaum Pardo infatti è un ingegnere ambientale. I messicani apprezzarono la donna soprattutto durante la pandemia da Covid dove ha dimostrato di gestire molto bene una situazione particolarmente difficile ed insolita. La Sheinbaum è considerata come l’erede politica del Messico di Andrés Manuel López Obrador, nonché il Presidente uscente. Lo spoglio non è ancora completo ma i dati fino ad ora sembrano non lasciare troppi dubbi…
Messico, eletta la prima donna Presidente: è Claudia Sheinbaum Pardo
Già all’inizio dello spoglio il risultato sembrava certo ed in effetti anche i sondaggi, prima ancora delle elezioni stesse, parlavano della vittoria di Claudia Sheinbaum Pardo. Al momento i conteggi non sono ancora terminati ma le percentuali sono talmente alte che il trionfo della candidata di Morena si da ormai come certezza. La notizia si sta diffondendo in questi minuti ovunque, in tutto il mondo ed è già destinata ad essere ricordata nella storia del Paese.
Adesso i messicani si aspettano che Claudia Sheinbaum Pardo possa continuare ad agire come aveva fatto Andres Manuel Lopez Obrador. D’altronde lei stessa, durante la sua campagna elettorale aveva già spiegato che avrebbe proseguito con le riforme già intraprese dal suo predecessore. Tra l’altro, questo aveva portato a pensare che non sarebbe riuscita a farsi notare discostandosi da Lopez Obrador, nonostante le sue smentite a tal proposito. In ogni caso, in attesa della vittoria ufficiale in Messico di Claudia Sheinbaum Pardo, cercherà, tra le altre cose, di lottare contro la violenza di genere, di rafforzare le aziende pubbliche energetiche che si occupano del petrolio e di porre attenzione su quelle che sono le energie rinnovabili.