Avete intenzione di iniziare a fare ginnastica in casa con gli elastici? Sicuramente questo è il momento perfetto per rimetterci in forma. Dopo le abbuffate durante i pasti natalizi, è bene ritrovare il peso forma ideale ed eliminare quei chili di troppo. Pertanto, mettiamoci in movimento anche a casa, aiutandoci con gli strumenti adeguati per questo genere di allenamento. Tra questi vi sono gli elastici o le bande elastiche. Vediamo insieme cosa sono e come utilizzarli.
GINNASTICA IN CASA CON GLI ELASTICI, COSA COSA E A COSA SERVONO
Gli elastici o le bande elastiche per fare ginnastica a casa sono uno degli accessori legati al fitness meno costosi. Possono essere utilizzate da tutti, sia da chi non pratica molto sport che da chi lo svolge da sempre. Sicuramente tornano utili quando si eseguono gli esercizi a corpo libero. Non bisogna sforzare troppo le articolazioni: le bande permettono di concentrare l’allenamento sui muscoli più piccoli. Questi strumenti semplici ed economici ci aiuteranno a occupare il nostro tempo libero, soprattutto in questo periodo in cui si sta combattendo contro la pandemia del Coronavirus. Potrete eseguire gli esercizi con gli elastici in qualsiasi zona della casa, anche in piccoli spazi. Possono essere trasportati ovunque in modo facile e possono tornare utili anche dopo infortuni o per riabilitazione.
COME USARE GLI ELASTICI/BANDE ELASTICHE QUANDO SI FA GINNASTICA IN CASA
Esistono diversi tipi di elastici per fare l’home fitness. Si distinguono tra loro per grandezza, forma, colore e grado di resistenza.
- GRANDEZZA E FORMA: ad anello che possono essere corte, fini, lunghe, grosse; non ad anello, con o senza maniglie.
- COLORE: ognuna ha un colore diverso in base al livello di resistenza e alla casa produttrice.
- GRADO DI RESISTENZA, dal leggero al pesante: quelle più fine da 1-10 kg, quelle più lunghe e grosse da 5 a 90 kg di resistenza.
Ma come usare la banda elastica per fare ginnastica? Ci sono determinati allenamenti che è possibile eseguire con gli elastici.
- Allenamento completo di forza o per una zona specifica del corpo, optando per dai 3 ai 5 esercizi.
- Riscaldamento, per attivare i muscoli.
In particolare, vengono utilizzate per svolgere i seguenti esercizi:
- Jump Squat;
- Squat;
- Hip abduction in piedi;
- Hip abduction distesi;
- Glute bridge con elastico;
- Leg raise + sit-up;
- Plank;
- Alzate laterali.