Il Natale è alle porte e in molte di voi si staranno chiedendo come preparare in casa il pan di zenzero. Le ricette natalizie sono davvero tante e questa riesce sempre ad attirare l’attenzione dei grandi e anche dei più piccoli. Si tratta di un piatto collegato al Natale, che ha un impasto profumato caratterizzato dalle spezie. Si trasforma in biscotti per colazioni e merende durante le festività. Infatti, vengono solitamente realizzati con le forme dei simboli natalizi. Vediamo ora insieme come fare il pan di zenzero a casa in modo semplice e veloce.
PREPARARE IL PAN DI ZENZERO A CASA: COME FARE, LA GUIDA
Come preparare il pan di zenzero? Si tratta di un impasto che viene arricchito con varie spezie e che ha una colorazione particolare. In effetti, l’aroma di questo dolce è davvero inconfondibile e il gusto è intenso e speciale. Conosciuto anche con il termine inglese Gingerbread, è uno dei dolci più diffusi al mondo, in quanto la sua preparazione è molto semplice. Non solo, è anche abbastanza versatile. Sebbene sia legato al periodo natalizio, può essere ovviamente preparato in qualsiasi momento dell’anno. La ricetta è nata dalla tradizione contadina del Nord Europa e si ottiene attraverso la presenza di ingredienti poveri ma ricchi di zucchero. Infatti, veniva consumato nei periodi festivi, quando gli uomini e le donne si riposavano dalle fatiche lavorative.
La tradizione prevede l’utilizzo del miele o della melassa nella preparazione del pan di zenzero. Oltre questi elementi, è consigliato utilizzare lo zucchero di canna, lo zenzero e la cannella. Mescolando tutti questi ingredienti, l’impasto è pronto per essere utilizzato da solo oppure con altri elementi della pasticceria. Ovviamente per realizzare i biscotti e altre ricette, è necessario farsi aiutare dagli stampini.
COME PREPARARE I BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO PER NATALE
Per preparare i biscotti di pan di zenzero è necessario avere a portata di mano le formine. Dopo di che, passiamo ai vari ingredienti per circa 25 biscotti, come consiglia il sito ufficiale di Galbani:
- 350 g di farina 00;
- 75 g di zucchero semolato;
- 75 g di zucchero di canna;
- 150 g di melassa;
- 1 uovo;
- sale;
- ½ cucchiaino di bicarbonato;
- 2 cucchiaini di cannella;
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere;
- noce moscata;
- 4 chiodi di garofano.
All’interno di un mixer, frulliamo il composto realizzato con farina, spezie, sale, zucchero di canne e quello semolato. Aggiungiamo poi il burro freddo a pezzetti e continuiamo a frullare, fino a che non avremo ottenuto un composto con consistenza sabbiosa. Uniamo, con delicatezza, la melassa e poi aggiungiamo l’uovo. Frulliamo fino ad avere un composto compatto, che va poi trasferito in una spianatoia infarinata. Impastiamo velocemente e, non appena il panetto sarà morbido, avvolgiamo in una pellicola per alimenti. Esercitiamo una piccola pressione, per stenderlo con più facilità dopo, e lasciamolo riposare in frigo per circa un’ora. Stendiamo l’impasto del pan di zenzero su un piano di lavoro freddo, infarinato come il mattarello. Stendiamo la pasta fino a ottenere uno spesso di 55 mm al massimo. Utilizzando gli stampini, realizziamo i nostri biscotti. Sistemiamoli poi su una placca, rivestita con la carta forno, con una distanza tra loro di qualche centimetro.
Inforniamoli nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Dopo averli sfornati, ricordiamo di lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Infine, passiamo alla decorazione dei nostri biscotti di pan di zenzero!