Come lavare i jeans neri: tutti i consigli per non sbiadirli

Perché lavare i jeans neri ci preoccupa così tanto? Soprattutto se sono i nostri pantaloni preferiti, temiamo sempre che il colore possa sbiadire. In effetti, il tessuto denim tende a mostrare questo genere di problema, ma non bisogna temere. Infatti, attraverso alcuni consigli è possibile salvare i nostri jeans preferiti. Utilizzando questi trucchi, voi stesse noterete che niente è impossibile. Il loro scopo è proprio quello di lavare i jeans mantenendo invariata la loro tinta. Vediamo ora insieme quali sono questi consigli in grado di aiutarci a fare il bucato senza preoccuparci troppo per i nostri pantaloni preferiti!

Lavare i jeans neri, cosa fare per non sbiadirli

Il timore principale quando dobbiamo lavare i jeans neri è quello di poterli sbiadire durante il lavaggio. Come già vi abbiamo anticipato, ci sono dei trucchi perfetti per evitare che ciò avvenga. Il nostro capo super versatile, a cui non possiamo di certo rinunciare, è perfetto per diverse occasioni. Dunque, lo indossiamo molto spesso e anche volentieri, visto che può essere abbinato facilmente ad altri capi. Proprio per tale motivo, ci ritroviamo a inserirlo in lavatrice, facendo dei lavaggi continui. In quanto il tessuto denim è delicato, tende purtroppo a sbiadirsi dopo un po’. Questa è la realtà, ma fortunatamente ci sono dei trucchi che, se messi in atto, possono davvero aiutarci a risolvere questo grosso problema.

  • Fissiamo il colore. Questo è il primo passo da compiere quando si acquista un jeans nero. Per avere un buon risultato, bisogna lasciarlo per circa dieci minuti in una bacinella con acqua, un cucchiaio di sale e una tazza di aceto. Va poi sciacquato delicatamente. In questo modo, fisseremo il colore nero.
  • Laviamo i jeans neri solo quando è necessario. Più lavaggi facciamo e più andremo incontro al problema. Dunque, cerchiamo di trattare solo le zone che presentano macchie, evitando il lavaggio completo.
  • Evitiamo la lavatrice. Sarebbe meglio optare per un lavaggio più delicato, ovvero quello a mano.
  • Laviamoli al rovescio. Questa è sicuramente una tecnica perfetta per evitare che si sbiadiscano.
  • Preferiamo i detersivi giusti. In questo caso, sarebbe bene usare un detersivo per panni neri o scuri.
Gestione cookie