Come non far sudare i capelli? L’estate ci porta a lavare la chioma con molta frequenza, ma è bene ricordare che questi lavaggi potrebbero creare dei danni. Il sudore fa sicuramente sporcare la capigliatura prima del solito. Non bisogna temere: non è necessario eseguire dei lavaggi frequenti per risolvere questo problema. Infatti, esistono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione che vi aiuteranno a contrastare questo fastidio. Vediamo ora insieme quali sono i consigli per non far sudare i capelli.
COME NON FAR SUDARE I CAPELLI: I CONSIGLI DA SEGUIRE PER NON LAVARE I CAPELLI CON FREQUENZA
Per non far sudare i capelli è bene seguire alcuni accorgimenti. In questo modo eviterete di lavarli con troppa frequenza in estate. Innanzitutto vi consigliamo di fare qualche modifica all’acconciatura della vostra chioma. In particolare, i tagli mirati possono aiutarvi a non far sudare i capelli. Un altro rimedio molto utile in queste circostanze è lo shampoo a secco, utile per non sottoporre la capigliatura ai lavaggi troppo frequenti. Anche i prodotti che utilizzate solitamente per lavare la chioma non devono essere sottovalutati. Prendendo in considerazione tutti questi accorgimenti riuscirete sicuramente a risolvere questo fastidioso problema. Facciamo presente, però, che il sudore si può arginare e non eliminare. Si può, nonostante ciò, evitare che la sua produzione eccessiva vada a rovinare l’aspetto dei nostri capelli.
COME NON FAR SUDARE I CAPELLI: TUTTI GLI ACCORGIMENTI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE
Abbiamo scelto di indicarvi tutti gli accorgimenti utili per evitare di far sudare i capelli.
- Acconciature perfette: evitate di tenere la chioma sciolta, ma legatela in una coda di cavallo o in uno chignon. Le lunghezze non saranno, così, a contatto con il sudore corporeo durante la giornata.
- Tagli tattici: se avete voglia di dare proprio un taglio alla vostra chioma, approfittate dell’estate. In particolare, vi consigliamo un bel bob e i pixie cut.
- Fatevi aiutare dal phon: utilizzando l’aria tiepida e non quella fredda, potrete far evaporare il sudore e così eliminare il crespo dai capelli, causato dall’umidità;
- Shampoo secco: in commercio sono disponibili varie tipologie di questi prodotti molto utili. In particolare, questo shampoo vi aiuterà ad affrontare le vostre giornate calde, senza lavare i capelli con troppa frequenza. Ha il compito di assorbire il sudore sul nascere, impedendo alla chioma di assumere quell’aspetto che tanto odiamo.
- Utilizzate un asciugamano in cotone durante la notte: posizionatelo tra la vostra testa e la federa del cuscino, facendo così assorbire il sudore in eccesso.
- Lavate i capelli con la frequenza giusta: sembra strano, eppure i capelli potrebbero sporcarsi prima se lavati troppo spesso.
- Usate i prodotti giusti: infine, vi consigliamo di utilizzare balsami non troppo pesanti durante i lavaggi per evitare di far sporcare i capelli subito. Oltre ciò, scegliete uno shampoo delicato, indicato per lavaggi frequenti.