Come preparare una perfetta giardiniera fatta in casa

Come fare una perfetta giardiniera in casa? Stiamo parlando del misto di verdure appena scottate e messe sotto olio e aceto. Questa ricetta non è utilizzata solo per conservare le verdure, ma anche per avere sempre a portata di mano un antipasto o un contorno per pranzi e cene. Se volete creare una perfetta giardiniera fatta in casa vi consigliamo di non bollire le verdure. In questo modo, riuscirete a mantenere i loro profumi, la loro croccantezza e, soprattutto, le loro proprietà benefiche. Vediamo ora insieme come prepararla in modo facile e veloce.

PREPARARE UNA PERFETTA GIARDINIERA FATTA IN CASA: INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

Per preparare una perfetta giardiniera fatta in casa aggiungete tutte le verdure che preferite. Noi scegliamo:

  • 300 gr di peperoni,
  • 500 gr di melanzane, 300 gr di sedano,
  • 400 gr di carote,
  • 300 grammi di faglioni,
  • 2 spicchi di aglio.

Oltre ciò, aggiungiamo anche:

  • 85 gr di sale,
  • 2 litri di acqua,
  • 1,5 litri di aceto,
  • 15 gr di zucchero.

Procedete ora con la preparazione della vostra giardiniera in casa. Prima di tutto laviamo le verdure e cuocetele al vapore per 3 minuti. Poi scolate nello scopolapasta. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e tagliate la verdura a tocchettini. Ora mettete il sale e l’aceto e mescolate. Adesso tocca suddividerle in dei vasi, che vanno riempiti aggiungendo olio di girasole fino a utilizzare tutto il vasetto. Con il coperchio, sigillate i barattoli chiudendo per bene. C’è chi esegue un altro passaggio per fare durare ancora di più le giardiniere fatte in casa. Preparate una pentola grande con acqua bollente, dove mettere i nostri barattoli per dieci minuti. Ora la giardiniera è pronta! Prima di mangiarla, però, è necessario attendere almeno 5 giorni .

GIARDINIERA FATTA IN CASA: CONSIGLI PER PREPARARLA

La giardiniera non è un prodotto estivo, infatti può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno. Ad esempio, in inverno, è possibile aggiungere anche i cavolfiori. Utilizzate la verdura che preferite, a vostra scelta. Prepararle in casa è sicuramente un’ottima soluzione per chi vuole evitare i prodotti già pronti privi di aromi. Ora non vi resta che fare la scorte degli ingredienti e mettere in pratica i nostri consigli per una giardiniera fatta in casa perfetta.

Gestione cookie