Trucco, sudore, salsedine, schizzi di acqua, polvere: sono solo alcuni degli “ingredienti” che troviamo sui nostri occhiali di sole. Come possiamo pulire i nostri occhiali senza rigarli, senza rovinare la montatura e senza che le lenti si sporchino ancora più di prima? Oggi vi parliamo della pulizia degli occhiali da sole e di come in soli 4 passaggi si possano pulire gli occhiali senza troppa difficoltà. Vi consigliamo, quando andate al mare, se possibile o se magari avete un doppio paio di occhiali da sole, di esporre quelli più usurati al sole e soprattutto alla salsedine. Ma se non potete farlo, allora basterà prendersi cura degli occhiali da sole. Vi ricordiamo che gli occhiali devono stare sempre nella loro apposita custodia, per evitare, in particolare quandosi va al mare, che si possano rigare facilmente con i granelli di sabbia.
Vi ricordiamo inoltre che in estate, quando usiamo spesso gli occhiali da sole, è bene pulirli almeno una volta al giorno anche con un panno umido se non possiamo lavarli per bene. Inoltre in questo periodo in cui è fondamentale igienizzare per bene tutto quello che mettiamo sul viso, anche la pulizia degli occhiali da sole va fatta quotidianamente. Li appoggiamo ovunque senza magari renderci conto, li mettiamo poi sul viso, in testa. E gli occhiali poi, adesso, entrano spesso in contatto con le mascherine che potrebbero essere molto sporche. Per cui ricordiamoci di pulire almeno una volta al giorno gli occhiali sia da vista che da sole, per la nostra sicurezza.
COME PULIRE GLI OCCHIALI DA SOLE IN 4 PASSAGGI: I CONSIGLI
Ecco i passaggi da eseguire
- Fai scorrere un po’ d’acqua sugli occhiali
- Applica accuratamente con il pollice e l’indice una goccia di detergente sulle lenti e sulla montatura
- Risciacqua bene gli occhiali sotto l’acqua corrente
- Asciuga con cura utilizzando un panno apposito ( in alternativa usiamo un panno di cotone, quello con cui magari di solito asciughiamo i vetri)
COME FUNZIONA LA PULIZIA A ULTRA SUONI
Esistono poi anche dei metodi non casalinghi per la pulizia degli occhiali, sia da vista che da sole. Ad esempio Grand Vision, si occupa di questo genere di pulizia che potrebbe essere fatta almeno una volta all’anno per una ottima manutenzione degli occhiali da sole. Il sistema più accurato e più delicato per pulire gli occhiali in maniera efficace è utilizzare l’apparecchio ad ultrasuoni.
La pulizia ad ultrasuoni è uno dei servizi che Gran Vision ad esempio, offre, gratuitamente.
Oltre a pulire gli occhiali, è possibile controllare il corretto assetto della montatura e il serraggio delle viti. Se quindi avete un negozio di ottica Gran Vision vicino casa, potrete farci un salto per controllare i vostri occhiali sia da vista che da sole, e fare anche una bella pulita approfondita delle lenti e della montatura.