Come pulire in modo perfetto la piastra a induzione

Come pulire perfettamente la piastra a induzione? Il piano di cottura a induzione è molto facile da pulire, in quanto presenta una superficie liscia. Nonostante ciò, è sempre bene tenere a mente alcuni accorgimenti per evitare di fare danni in cucina. Soprattutto se bruciato, non è di certo un bel vedere. Ma prima di iniziare la pulizia è necessario comprendere quale spugna sia più idonea a essere sfregata sulla superficie. La piastra a induzione ha uno strato realizzato in vetroceramica, pertanto i prodotti adatti a questo materiale sono perfetti. Vediamo ora insieme quali sono i consigli per pulire la piastra a induzione senza rovinarla.

PULIRE LA PIASTRA A INDUZIONE: COSA FARE TUTTI I GIORNI

Ci sono dei prodotti che vanno assolutamente evitati per la pulizia della piastra a induzione. Stiamo parlando di sgrassatori, aceto, bicarbonato di sodio, succo di limone, ammoniaca, disincrostanti, lana di acciaio, spugne abrasive e detergenti aggressivi. Questi prodotti potrebbero, infatti, creare non solo macchine e aloni, ma anche graffi sul piano di cottura. Sicuramente per mantenere in buono stato la vostra piastra a induzione è bene eseguire una pulizia quotidiana, attraverso la quale andrete a eliminare le incrostazioni leggere e la polvere. Sono dei semplici passaggi da svolgere, sempre a piastra spenta e fredda. Utilizzando un panno o una spugnetta morbida, inumiditi con acqua distillata, pulite tutta la superficie eliminando i residui della cottura e la polvere. Se, però, la superficie è particolarmente sporca è necessario utilizzare anche un po’ di detersivo liquido per piatti.

COME PULIRE LA PIASTRA A INDUZIONE IN MODO PROFONDO ELIMINANDO LE INCROSTAZIONI

Per eliminare le incrostazioni è necessario eseguire una pulizia più profonda sulla piastra a induzione. Usando, questa volta, un raschietto (solitamente viene dato in dotazione al momento dell’acquisto, in alternativa vi consigliamo di acquistarlo) passate un prodotto specifico sulla superficie e lasciate agire per qualche minuto. Delicatamente, sollevate poi le incrostazioni ammorbidite. Infine, fate un ultimo risciacquo.

Cosa state aspettando? Mettete in pratica questi consigli per avere finalmente un piano a induzione ben pulito. Ovviamente ricordate di prendervi cura della vostra cucina ogni giorno, al fine di non ritrovarsi di fronte a nuovi problemi.

DUE PRODOTTI PER LA PULIZIA DELLE PIASTRE A INDUZIONE

Vi consigliamo due prodotti che potrebbero essere utili per la pulizia delle piastre a induzione e che si possono anche acquistare on line. Ovviamente prima di acquistare un prodotto leggete bene quelle che sono le istruzioni del vostro piano cottura a induzione, nella parte dedicata ai materiali. Leggete anche le schede informative di questi prodotti.

  • Detergente specifico per la pulizia professionale di piani di cottura in vetroceramica ed induzione
  • Elimina le incrostazioni in modo efficace senza fatica
  • Non intacca le superfici e non graffia
  • Prodotto professionale pronto all’uso, idoneo all’utilizzo nei piani di autocontrollo HACCP

E adesso un kit per la pulizia completa del piano cottura con le piastre a induzione

Vileda Set Pulizia per Piani ad Induzione e Vetroceramica, nuncas Vetroceramica & Induzione detergente Delicato Ceran Spugna per Piani ad Induzione e Vetroceramica Confezione da 2 Pezzi

  • Spugna per piani ad induzione e vetroceramica
  • Pulisce in profondità
  • Non graffia
  • detergente delicato

QUI VI PARLIAMO DELLA PULIZIA DELLA CAPPA

Articolo a cura di Rebecca Megna

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie