Come si usa il ferro da stiro verticale: funziona davvero?

Il ferro da stiro verticale è progettato a scopo professionale, tanto che viene utilizzato nelle lavanderie e nelle stirerie per trattare i capi più delicati. Alcuni indumenti, infatti, con il passaggio della piastra di un ferro da stiro classico rischiano di rovinarsi. Scendendo nel dettaglio, i modelli di stiratori verticali sono composti da un serbatoio e un erogatore di vapore. La stiratura in questo caso non viene eseguita attraverso il contatto tra ferro e tessuto, ma con il vapore. Ma vediamo ora insieme nel dettaglio le caratteristiche principali del ferro da stiro verticale.

IL FERRO DA STIRO VERTICALE, COME SI USA: LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Il ferro da stiro verticale è utile per trattare i capi più delicati. I migliori modelli sono composti da ruote, che danno la possibilità di spostare l’elettrodomestico con più facilità. Il serbatoio, solitamente, è caratterizzato da una capienza minima di un litro e la potenza media, generalmente, corrisponde a circa 2000 Watt. Questo fattore permette di utilizzare subito la spazzola, qualche secondo dopo l’accensione. A differenza dei classici modelli, quelli verticali vengono utilizzati senza l’asse da stiro, su cui solitamente appoggiamo i vestiti. Non solo, non è necessario, usando questo elettrodomestico, eseguire dei movimenti faticosi e ripetitivi. La stiratura diventa così meno noiosa. Ma come funziona il ferro da stiro verticale?

COME FUNZIONA IL FERRO DA STIRO VERTICALE: TUTTO QUELLO CHE DOBBIAMO SAPERE

Come vi abbiamo già anticipato, per stirare i capi con il ferro da stiro verticale non abbiamo bisogno di utilizzare un asse da stiro. Infatti, l’indumento si stira da appeso, utilizzando i supporti adatti. Basta semplicemente avvicinare l’erogatore di vapore al capo, finché il tessuto non è ben stirato. Il vapore ha il compito di ammorbidire il tessuto e di riportarlo allo stato di tensione, facendo apparire l’indumento ben stirato e ordinato.

Molte di voi si staranno, a questo punto, chiedendo se il ferro da stiro verticale possa sostituire quello tradizionale. La risposta è no: la stiratura a contatto, a differenza di quella a vapore, è molto più efficace per stendere in modo efficace il tessuto. La stiratrice verticale è ideale per quei capi delicati e per dare una rinfrescata, ad esempio, a una camicia un po’ stropicciata.

Gestione cookie