Come stendere i panni dentro casa: gli accorgimenti

Spesso è necessario stendere i panni dentro casa, soprattutto in questo periodo dell’anno, tra autunno e inverno, quando ci sono spesso giorni di maltempo o magari anche forte umidità. Per farli asciugare in inverno, in particolare nelle giornate piovose, tenerli fuori diventa impossibile. Ma non è solo questo il motivo per cui molte persone si ritrovano a dover stendere i panni dentro. Infatti, diventa una necessità quando si vive in un’abitazione che non ha balconi. Bisogna, però, tenere conto di alcuni accorgimenti prima di prendere questa scelta, qualunque sia la motivazione.

STENDERE I PANNI DENTRO CASA: I PRO E I CONTRO, GLI ACCORGIMENTI DA SEGUIRE

Per fare asciugare i panni in determinate circostanze è necessario stenderli dentro casa. Ci sono, come capita in altre situazioni, dei pro e dei contro. Sicuramente l’aspetto positivo riguarda l’assenza del balcone e le giornate piovose. Ma si evita di stendere i panni bagnati in casa poiché tendono a creare umidità domestica, che a sua volta può generare problemi di salute. In particolare, potrebbero presentarsi dei danni respiratori e asma. Non bisogna comunque temere, poiché ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione per evitare di andare incontro a simili problemi. Vediamo ora insieme quali sono questi consigli da mettere in pratica per stendere i panni dentro casa.

  • Evitate di stendere i panni in stanze dove trascorrere la maggior parte del tempo e nella camera da letto.
  • Posizionate lo stendino in una stanza che sia soleggiata, ma anche ariosa.
  • Nella zona in cui avete deciso di stendere i panni, non dimenticate di aprire la finestra o le ventole, con lo scopo di ventilare.
  • Evitate di posizionare lo stendino vicino alle pareti, in quanto si rischia di agevolare la formazione di muffe sui muri.
  • Se volete far asciugare i panni dentro casa velocemente, ricordate di sistemare lo stendino vicino a un termosifone o a un’alta fonte di calore, ovviamente mantenendo le dovute distanze.
  • Una volta individuata la stanza adeguata e dopo aver posizionato lo stendino, ricordate di distanziare i panni tra di loro. L’aria in questo modo può circolare.
  • Cercate comunque di non stendere troppi panni insieme; pertanto, programmate i cicli dei lavaggi in momenti diversi.

Vi segnaliamo che esistono in commercio degli stendini fatti apposta che si scaldano e che permettono di stendere i panni in casa in modo semplice e senza alcun problema.

Gestione cookie