In molti si chiedono come usare al meglio le spezie in cucina. Qualsiasi piatto può essere impreziosito con questi elementi, trasformando le nostre ricette in qualcosa di speciale. Non è semplice trovare le spezie giuste da utilizzare, in quanto ne esistono davvero molte. Noi italiani, fatta eccezione per il pepe e il peperoncino, non siamo poi così abituati a utilizzarle in cucina. Per tale motivo, è difficile fare degli abbinamenti adeguati. Vediamo ora insieme come abbinare le spezie e gli alimenti nel migliore dei modi.
COME UTILIZZARE LE SPEZIE IN CUCINA: TUTTI GLI ABBINAMENTI CON GLI ALIMENTI
Come fare gli abbinamenti giusti tra alimenti e spezie? Utilizzare al meglio questi elementi è importante, anche perché evitiamo di utilizzare meno condimenti. A segnalarci qualche consiglio al riguardo ci pensa Benedetta Rossi su Fatto in casa da Benedetta. Nel dettagli, vi indichiamo tutti gli abbinamenti delle principali spezie.
- PEPE: ideale per primi e secondi. Pesce, carne e verdure sono alimenti perfetti per questa spezia.
- PEPERONCINO: sta molto bene in qualsiasi piatto, anche nei dolci. Infatti, viene spesso utilizzato insieme al cioccolato.
- ORIGANO: erba aromatica caratterizzata dal sapore e dagli odori della cucina mediterranea. L’abbinamento perfetto è quello con il pomodoro, ad esempio in un’insalata, nelle bruschette e nella salsa di pomodoro. Non solo, lo possiamo utilizzare per dare più sapore alla carne e al pesce.
- ROSMARINO: una spezia molto versatile. Sicuramente è utilizzato per la marinatura della carne. Inoltre, è consigliato usarlo in zuppe, minestre, focacce e patate al forno.
- CHIODI DI GAROFANO: spezia aromatica e profumata, perfetta per insaporire i dolci e non solo, anche per ragù, brasati, vin brulè e brodo.
- CURRY: miscela di spezie, utilizzata soprattutto nel sud est asiatico. Infatti, si tratta di un elemento ideale per i piatti etnici, come il pollo al curry. Anche le verdure possono essere insaporite con questa spezia.
- ZAFFERANO: la spezia più pregiata del mondo. Ideale per il risotto e per i piatti noti nella cucina sarda, come i pasticci, e in quella siciliana, come gli arancini.
- CURCUMA: ingrediente fondamentale del curry, viene consumata pura. Questa spezia è adatta per i piatti di carne, pesce e verdura. Inoltre, viene utilizzata per preparare paste fresche e secche e biscotti.
- ZENZERO: con il suo inconfondibile sapore simile a quello del limone, è perfetto per condire la verdura, sia cruda che cotta, il pesce e le carni bianche.
- PAPRIKA: spezia che può essere dolce o piccante. La prima è ideale per verdura, carne e zuppa. La secondo per sughi e salse a base di pomodoro.
- CANNELLA: spezia molto particolare, piccante e dolce allo stesso tempo. Viene utilizzata solitamente per i dolci o per le preparazioni salate di origine orientale.
- NOCE MOSCATA: si presenta come una piccola noce ed è perfetta per preparare la besciamella, per insaporire polpette di carne, purè di patate e per il ripieno di ravioli e tortellini.