Con dei semplici legumi che avevo in dispensa ho preparato una deliziosa zuppa: è perfetta per queste giornate fredde

Quando fa freddo non c’è niente di meglio che gustare un bel piatto caldo. Con i legumi che si hanno in dispensa si può preparare questa zuppa buonissima.

È iniziato il gran freddo e non c’è niente di meglio che riscaldarsi gustando dei piatti caldi e corroboranti. Le zuppe, in tal senso, sono nutrienti e riscaldanti, perfette per le serate invernali. Inoltre piacciono sia a grandi e piccini e si possono preparare in tanti modi diversi.

zuppa legumi
Con dei semplici legumi che avevo in dispensa ho preparato una deliziosa zuppa: è perfetta per queste giornate fredde – unfdonna.com

Se si hanno dei legumi misti in casa, ad esempio, si può preparare questa gustosa zuppa di legumi, perfetta da accompagnare con dei crostini per riscaldare le proprie serate con gusto e bontà. Ecco come farla.

La ricetta della zuppa di legumi

Con i legumi che si hanno in dispensa si può preparare il piatto perfetto per le giornate fredde. Si tratta di una zuppa fatta, oltre che con i legumi, anche con il farro, per un pieno di nutrienti preziosi e di bontà.

legumi
La ricetta della zuppa di legumi – unfdonna.com

Gli ingredienti per preparare la zuppa di legumi sono:

  • 400 g di legumi misti
  • 200 g di farro perlato
  • 1/2 cipolla
  • 100 g di pancetta
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Olio
  • Sale
  • Crostini

La prima cosa da fare è mettere in ammollo i legumi e il farro per almeno 4 ore in acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato. Trascorso questo tempo, sciacquare sotto acqua corrente, scolare e metterle da parte i legumi e il cereale.

A questo punto tagliare la cipolla e la pancetta e metterle in una casseruola con fondo spesso a rosolare con un filo d’olio. Aggiungere al soffritto e alla pancetta i legumi sciacquati e farli cuocere per qualche minuto. Quindi aggiungere il farro, mescolare per bene e unire il brodo vegetale fino a coprire i legumi.

Far cuocere la zuppa di legumi a fuoco moderato e con coperchio per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto e, se necessario, aggiungendo altro brodo (se è evaporato troppo). Trascorso questo tempo, togliere il coperchio, aggiungere sale e pepe a proprio piacimento e far cuocere ancora per qualche minuto.

Appena pronta, mettere sul fondo dei piatti dei crostini e sopra la zuppa di legumi. Questo piatto, nonostante ci voglia un po’ di pazienza e di tempo per realizzarlo, è in realtà molto semplice da preparare e davvero gustoso e perfetto per le fredde giornate invernali.

Gestione cookie