Con+dei+semplici+legumi+che+avevo+in+dispensa+ho+preparato+una+deliziosa+zuppa%3A+%C3%A8+perfetta+per+queste+giornate+fredde
unfdonnacom
/con-dei-semplici-legumi-che-avevo-in-dispensa-ho-preparato-una-deliziosa-zuppa-e-perfetta-per-queste-giornate-fredde/amp/
Cucina

Con dei semplici legumi che avevo in dispensa ho preparato una deliziosa zuppa: è perfetta per queste giornate fredde

Quando fa freddo non c’è niente di meglio che gustare un bel piatto caldo. Con i legumi che si hanno in dispensa si può preparare questa zuppa buonissima. 

È iniziato il gran freddo e non c’è niente di meglio che riscaldarsi gustando dei piatti caldi e corroboranti. Le zuppe, in tal senso, sono nutrienti e riscaldanti, perfette per le serate invernali. Inoltre piacciono sia a grandi e piccini e si possono preparare in tanti modi diversi. 

Con dei semplici legumi che avevo in dispensa ho preparato una deliziosa zuppa: è perfetta per queste giornate fredde – unfdonna.com

Se si hanno dei legumi misti in casa, ad esempio, si può preparare questa gustosa zuppa di legumi, perfetta da accompagnare con dei crostini per riscaldare le proprie serate con gusto e bontà. Ecco come farla.

La ricetta della zuppa di legumi

Con i legumi che si hanno in dispensa si può preparare il piatto perfetto per le giornate fredde. Si tratta di una zuppa fatta, oltre che con i legumi, anche con il farro, per un pieno di nutrienti preziosi e di bontà.

La ricetta della zuppa di legumi – unfdonna.com

Gli ingredienti per preparare la zuppa di legumi sono: 

  • 400 g di legumi misti
  • 200 g di farro perlato
  • 1/2 cipolla
  • 100 g di pancetta
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Olio
  • Sale
  • Crostini

La prima cosa da fare è mettere in ammollo i legumi e il farro per almeno 4 ore in acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato. Trascorso questo tempo, sciacquare sotto acqua corrente, scolare e metterle da parte i legumi e il cereale.

A questo punto tagliare la cipolla e la pancetta e metterle in una casseruola con fondo spesso a rosolare con un filo d’olio. Aggiungere al soffritto e alla pancetta i legumi sciacquati e farli cuocere per qualche minuto. Quindi aggiungere il farro, mescolare per bene e unire il brodo vegetale fino a coprire i legumi.

Far cuocere la zuppa di legumi a fuoco moderato e con coperchio per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto e, se necessario, aggiungendo altro brodo (se è evaporato troppo). Trascorso questo tempo, togliere il coperchio, aggiungere sale e pepe a proprio piacimento e far cuocere ancora per qualche minuto.

Appena pronta, mettere sul fondo dei piatti dei crostini e sopra la zuppa di legumi. Questo piatto, nonostante ci voglia un po’ di pazienza e di tempo per realizzarlo, è in realtà molto semplice da preparare e davvero gustoso e perfetto per le fredde giornate invernali.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Pubblicato da
Flavia Scirpoli

Articoli recenti

Usi ancora l’asciugamano per asciugare il viso? Smetti subito, nemmeno immagini a quali rischi vai incontro

Anche se è consuetudine di molti asciugare il viso con l’asciugamano, sarebbe meglio non farlo…

% giorni fa

Spoiler Endless Love: dramma per Emir, purtroppo non ce l’ha fatta

Endless Love, gli spoiler delle prossime puntate della soap: brutta notizia per Emir Kozcuoglu, episodio…

% giorni fa

Salnitro, di cosa si tratta e perché è pericoloso averlo sui muri: come agire per eliminarlo del tutto

Il salnitro si forma quando i sali minerali trasportati dall'umidità cristallizzano sui muri: è pericoloso…

% giorni fa

Gli spaghetti all’Amatriciana non mi venivano mai saporiti: ho scoperto questa ricetta e ora sì che sono deliziosi

Ci sono piatti che sono perfetti nella loro semplicità, questo è sicuramente il caso dell'Amatriciana:…

% giorni fa

Asciugare un piumone anche senza asciugatrice, il trucco infallibile che ti fa risparmiare tempo e soldi

Asciugare i piumoni, ti spieghiamo come puoi farlo: la soluzione è più semplice di quello…

% giorni fa

Mi serviva lo spremiagrumi ma non lo avevo in casa, invece di comprarlo l’ho fatto da solo: ho risparmiato e funziona anche

È possibile creare uno spremiagrumi usando un semplice oggetto casalingo. Ecco come fare per non…

% giorni fa