Consigli UNFdonna, cosa abbinare ai legumi: gli alimenti perfetti

Per ottenere un pasto completo cosa possiamo abbinare ai legumi? Sono davvero tantissime le proprietà benefiche di questi alimenti. Infatti, è consigliato consumare i legumi nel corso della settimana, per garantire salute e benessere al nostro organismo. Ci sono degli studi scientifici che sottolineano l’importante di introdurre il consumo di questi alimenti nel proprio piano alimentare. Sarebbe perfetto preferirli almeno 3 o 4 volte a settimana. Chi consuma regolarmente i legumi ha un quadro metabolico sano e un sistema cardiovascolare migliore.

Come abbinare i legumi con altri alimenti: i consigli da seguire

Dopo aver compreso l’importanza che i legumi devono assumere un piano alimentare, passiamo al punto centrale: quali abbinamenti possiamo fare? Prima, però, vi segnaliamo che questi alimenti sono una fonte preziosa di ferro, proteine, acidi grassi polinsaturi, complessi vitaminici e carboidrati completi. È consigliato preferire i legumi freschi, ma vanno bene anche quelli secchi e quelli surgelati. Non sono poi così tanti gli abbinamenti che possiamo fare per preparare dei pasti completi. Ovviamente, la scelta varia in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Vi anticipiamo che l’abbinamento migliore è quello con i cereali.

  • Con i cereali: la combinazione perfetta e corretta, che permette di consumare un pasto completo e nutriente. Possiamo abbinare anche delle verdure. La SINU, Società Italiana di Nutrizione Umano, raccomanda 150 gr di legumi freschi o in scatola/50 gr di legumi secchi, 80 gr di pasta/riso/farro ecc e 200 gr di verdure crude o cotte. Queste porzioni sono state definite per un soggetto normopeso, che ha uno stile di vita attivo. I legumi non forniscono da soli, nelle giuste proporzioni, tutti gli aminoacidi essenziali. Pertanto, abbinarli ai cereali è un’ottima idea.
  • Con le carni: un accoppiamento aggiuntivo. Insieme, però, potrebbero diventare pesanti.
  • Con le verdure. Ad esempio, possiamo portare in tavola i legumi insieme a melanzane, pomodori e zucca.

Dunque, possiamo confermare attraverso questi consigli che il migliore abbinamento è quello tra legumi e cereali. In questo caso, non sbaglierete mai. Pertanto, se non sapevate come abbinare questi importantissimi alimenti, ora avete la situazione più chiara. Rivedete il vostro piano alimentare e aggiungete questa combinazione perfetta, attraverso cui assumerete le proprietà nutritive di cui avete bisogno.

Gestione cookie