Cosa preparare di buono per le cene o i pranzi d’estate che sia fresco, sano e molto semplice da cucinare? Un contorno a base di verdure grigliate è perfetto per tutte le occasioni: per accompagnare un buon secondo a base di carne, un secondo a base di pesce. Da mangiare insieme a un bel panino farcito o magari insieme a della frutta fresca. Con un contorno con le verdure grigliate tra l’altro non si sbaglia mai: va bene per chi non ama mangiare carne e pesce, va bene per chi ha delle intolleranze al glutine e anche per chi è intollerante al lattosio.
Con le verdure non si sbaglia mai. E in estate, che le verdure sono davvero fresche e di stagione, possiamo preparare qualsiasi genere di piatto. Le verdure grigliate sono facilissime da fare. L’unico consiglio, se vi accingete a prepararle nei caldi giorni d’estate, scegliete bene l’ora in cui vi metterete ai fornelli. Meglio la sera per il giorno dopo o il mattino presto, magari prima di andare al mare anche per permettere alla casa di arieggiare dopo la preparazione!
COME FARE DELLE VERDURE GRIGLIATE
Per fare le verdure grigliate scegliamo bene le verdure di stagione. Essendo in estate possiamo scegliere tra una vasta gamma di prodotti. Tante tipologie di zucchine, di peperoni e di melanzane. Scegliamo in base ai nostri gusti.
Per preparare le verdure ci sono tanti metodi diversi. Si possono tagliare a fettine prima e lasciare riposare con il sale . Oppure se non avete molto tempo tagliate subito e preparatevi per la preparazione. Vi consigliamo di usare una bella piastra in modo che si cuociano bene senza però bruciarsi. Le verdure vanno girate per bene su entrambi i lati durante la cottura. Poi prendiamo un bel recipiente, meglio se di vetro e facciamo vari strati con le verdure.
Per condire possiamo usare una base semplice di olio e sale con prezzemolo. Ma possiamo anche aggiungere aglio, capperi, cipolla, degli aromi che ci piacciono e aceto. Possiamo anche usare del peperoncino. Tutti dipenderà dai nostri gusti. Al posto del sale ad esempio si può usare anche del limone per ottenere una versione maggiormente light.