Ebbene sì, è stato sviluppato un contraccettivo maschile sperimentale avete sentito parlare in questi giorni del pillolo? E’ ora di approfondire l’argomento. Questo contraccettivo , definitivo anche in modo ironico, il piccolo, è in grado di bloccare il nuoto degli spermatozoi impedendo chiaramente di raggiungere l’uovo. In questo nostro nuovo articolo cercheremo di approfondire meglio, spiegandovi tutto quello che c’è da sapere al riguardo. Innanzitutto ci sembra importante dirvi che l’effetto è temporaneo. Inoltre non ha nessun tipo di impatto sulla fertilità se utilizzato. Come non influenza in alcun modo il comportamento sessuale. Infine, non agisce sugli ormoni. Questo rivoluzionario contraccettivo è un farmaco, una vera e propria pillola per uomo che si sta cercando di sviluppare ormai da parecchi anni. E visto che si tratta di una pillola per uomini, in molti lo hanno già definito come il pillolo!
Arriva la pillola anche per gli uomini: ecco che cosa sappiamo del pillolo
Prima di questo contraccettivo sperimentale, tutti i tentativi che erano stati testati dagli scienziati in precedenza sono falliti. Perché? Per via degli effetti collaterali e il coinvolgimento degli ormoni. La pillola è ancora sperimentale ma parte che abbia buone speranze di arrivare nelle farmacie per la vendita. Al momento ha dimostrato di essere efficace sui topi ma i test saranno ancora molti. Tornando ai topi, la pillola ha fatto effetto per circa tre ore. L’effetto è poi sparito del tutto ventiquattr’ore dopo.
La squadra di ricerca internazionale che se ne sta occupando è guidata da scienziati americani, del Weill Cornell Medicine di New York. Loro hanno collaborato anche con i loro colleghi del Tri-Institutional Therapeutics Discovery Institute e del Dipartimento di Biochimica dell’Università di Bayreuth, che si trova in Germania. Tutti i ricercatori sono stati guidati e coordinati da: Melanie Balbach, Jochen Buck e Lonny R.Levin del Dipartimento di Farmacologia dell’ateneo americano. Così hanno cercato di sviluppare la propria idea di contraccettivo, partendo in particolare da una proteina fondamentale sia per il movimento che per la maturazione degli spermatozoi. “C’è un urgente bisogno di un contraccettivo orale efficace e reversibile per gli uomini e sebbene negli anni siano stati testati molti approcci diversi, nessuno ha ancora raggiunto il mercato” ha detto il prof Pacey. E sembra che finalmente si sia trovata la strada giusta.
Che ne pensate del pillolo, potrebbe essere finalmente una rivoluzione nel mondo dei contraccettivi?