Le coppette mestruali permettono, non solo di risparmiare denaro, ma anche di salvaguardare l’ambiente che ci circonda. Come si può notare dagli spot pubblicitari che vanno in onda sul piccolo schermo durante la giornata, si sta imparando a non nascondere più agli uomini l’importanza dell’igiene mestruale. Assorbenti, tampax e coppette ci permettono indubbiamente di vivere con serenità e sicurezza il periodo del ciclo, ma non tutte possano averne un acile accesso. Il 28 maggio rappresenta il giorno dedicato alla Giornata Mondiale per l’Igiene Mestruale, l’occasione giusta per ricordare l’importanza di garantire a tutte le donne l’accesso di questi prodotti.
Coppette mestruali per risparmiare e salvaguardare l’ambiente
Sembra arrivato il momento di smettere di nascondere assorbenti, tampax e coppette per evitare di turbare gli uomini. Bisognerebbe, in realtà, sensibilizzare sull’importanza di garantire a tutte le donne di avere accesso a questi prodotti intimi. Forse non ce ne rendiamo conto, ma ci sono davvero tantissime, tra ragazze e adulte, che non hanno alcuna possibilità economica per acquistare assorbenti, tampax e coppette. Questa triste realtà non è lontana dall’Occidente. Infatti, negli Stati Uniti una donna su 4, ogni mese, è costretta a scegliere se spendere il proprio denaro per questi dispositivi igienici o per il cibo. Una cruda verità, svelata dall’azienda svedese che produce coppette mestruali, la Intimina. Sono stati registrati problemi anche nel Regno Unito, in cui 3 ragazze su 10 hanno confermato di avere delle difficoltà.
Nel frattempo, si pensa a un modo per permettere di risparmiare su questi dispositivi igienici. Ovviamente ognuno dovrebbe utilizzare il prodotto con il quale si trova più a suo agio. Ma è bene sapere si può risparmiare con la coppetta. Parliamo di un costo che si aggira intorno ai 20 euro. Tale dispositivo è garantito fino a dieci anni e rappresenta una perfetta protezione contro le infezioni. L’unico accorgimento che non dobbiamo dimenticare è l’igiene delle mani, per posizionarla e per rimuoverla.
Verso questo prodotto legato all’igiene intima della donna c’è stata una maggiore sensibilizzazione nell’ultimo anno. A supportare il suo utilizzo sono anche gli ambientalisti. Infatti, il suo acquisto non permette solo di risparmiare economicamente ma anche di rispettare l’ambiente. Un gran numero di donne ha rivelato di aver sostituito i classici prodotti mestruali usa e getta proprio con le coppette. Le ricerche portate avanti da Intamina dimostrano che 7 donne su 10, dopo averla usata per la prima volta, non l’hanno più abbandonata. Detto ciò, va ancora ricordato che accedere ai dispositivi, tra assorbenti, tampax e coppette, non dovrebbe più essere considerato un lusso!