Cosa possiamo lavare in lavatrice oltre ai vestiti e alle lenzuola? Sono diversi gli oggetti che possiamo inserire all’interno di uno degli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani, che forse ancora non sapete. Invece, ci sono tanti altri che sarebbe meglio non lavare in lavatrice. Ma vediamo ora insieme cosa possiamo inserire e cosa no all’interno di questo elettrodomestico. Ovviamente vi consigliamo di leggere per bene il manuale di istruzioni e di controllare tutte le caratteristiche dei vari lavaggi della vostra lavatrice. Ogni lavatrice infatti ha le sue caratteristiche, le più moderne poi, permettono anche di fare qualcosa che magari un elettrodomestico di una decina di anni fa, non poteva fare.
COSA POSSIAMO LAVARE IN LAVATRICE OLTRE AI VESTITI: TUTTI GLI OGGETTI DA INSERIRE NEL NOSTRO ELETTRODOMESTICO
Come già vi abbiamo anticipato, oltre ai vestiti e alle lenzuola, è possibile lavare in lavatrice tantissimi altri oggetti. Possiamo lavare in lavatrice anche le tende, se di materiali non delicati e anche i tappetti, leggendo comunque bene le istruzioni per capire quale lavaggio è meglio fare.
- Piccoli oggetti in plastica, come giochi per bambini e soprammobili. In questo caso, vi consigliamo di scegliere un lavaggio a freddo e di inserire tutto ciò che avete intenzione di lavare dentro un sacchetto di tela, al fine di non perdere i pezzi e di non rovinare l’elettrodomestico.
- Scarpette da ginnastica, facendo un carico unico. Il consiglio è quello di non mescolare le vostre scarpe con altri oggetti, in quanto le suole sono molto sporche. Meglio scegliere un lavaggio delicato senza centrifuga, al fine di non rovinare le vostre calzature. Ricordate di rimuovere prima i lacci e le suole interne.
- Zaini e borse in tela, da lavare e igienizzare facilmente. Per sicurezza è sempre bene affidarsi all’etichetta, su cui troverete tutte le indicazioni per una pulizia efficace. Non dimenticate di svuotare prima tutte le tasche e di aprire le cerniere.
- I peluches, se non contengono parti meccaniche o in polistirolo. Controllate, anche in questo caso, l’etichetta prima di procedere. Dopo di che, utilizzate il lavaggio per capi delicati a circa 30° C.
- Spugne per piatti, nel caso in cui non aveste una lavastoviglie.
- Guanti in gomma, per eliminare germi e batteri.
- Tappetino sportivo, per yoga e fitness. Può essere lavato in lavatrice, quando è troppo sporco. Mettetelo nel cestello vuoto e senza detersivo. Inoltre, impostate un lavaggio per capi delicati.
COSA NON POSSIAMO LAVARE IN LAVATRICE: GLI OGGETTI CHE NON POSSONO ESSERE INSERITI IN QUESTO ELETTRODOMESTICO
Ci sono, invece, degli oggetti che non possiamo assolutamente lavare in lavatrice. Chiaramente se sull’etichetta del prodotto è indicato il lavaggio in lavatrice, potete procedere. Vediamo insieme quali sono gli oggetti sconsigliati in questi casi:
- cuscini per sedie e divani,
- cappellini con visiera,
- panni in microfibra
- capi in pizzo
- meglio evitare anche i reggiseni con le coppe con i ferretti, se necessario meglio metterli in un sacchetto apposito
- la seta non va in lavatrice ( ci sono però alcuni lavaggi particolari)