Cosa mangiare in estate per essere felici: la giusta alimentazione

L’alimentazione è un tasto fondamentale per tutti. Adesso che siamo in piena estate e il caldo si fa sentire in maniera veramente esagerata, dobbiamo porre ancora più attenzione ai cibi che decidiamo di assumere nella nostra dieta quotidiana. Ogni cibo ha la sua importanza. Scegliere gli alimenti giusti può avere dei benefici essenziali, soprattutto in questa stagione per l’appunto. Quanto ci piace mangiare delle ricette fresche? Una bella insalata, la pasta fredda, la frutta e così via. Ci sono alcuni alimenti, anche tra questi, che contengono sostanze fondamentali. Qui di seguito andremo a vedere l’alimentazione perfetta per la bella stagione, l’alimentazione che ci permette non solo di mangiare bene, ma anche di essere felici!

L’alimentazione d’estate: cosa preferire tra i tanti cibi a disposizione e perché

Uno dei cibi più consumati in estate è il pomodoro. E’ fresco e lo metti ovunque: pasta, insalata, insalata di riso, bruschetta, dappertutto. Il pomodoro è un ottimo alimento perché ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Dunque inserirlo tra i cibi dell’estate è più che corretto. Importante è assumere anche tanta vitamina C che si può trovare principalmente in frutta come le arance piuttosto che nei limoni (che sono perfetti da usare anche nei secondi piatti di pesce, per esempio). A proposito di pesce, quanto ci piacciono le cozze d’estate? E’ uno dei piatti classici della bella stagione. Per chi non lo sapesse le cozze contengono molto ferro. Un piatto di cozze copre quasi totalmente il fabbisogno quotidiano di ferro!

Visto che abbiamo nominato le insalate, non possiamo non parlare dell’olio evo. L’extra vergine di oliva è veramente uno dei prodotti tra i più consumati e amati della cucina mediterranea, lo mettiamo davvero in tantissimi piatti diversi, non solo freschi ma anzi. L’olio evo oltre ad essere antiossidante, contiene pure la vitamina E. Sicuramente in estate abbiamo anche tanto bisogno di magnesio. Possiamo procurarcelo semplicemente mangiando. Le biete, in questo senso, sono un alimento perfetto da includere nella dieta estiva.

Gestione cookie